Sorpasso addio, ufficiale: vietato totalmente, dimenticati la corsia a sinistra I Becchi 600 euro di multa se lo fai
Il sorpasso è una manovra delicata e regolamentata dal Codice della Strada in Italia, poiché può comportare rischi significativi per la sicurezza stradale.
Nel 2024, le regole sul sorpasso rimangono fondamentali per garantire una circolazione sicura e disciplinata e la legge è piuttosto aspra per evitare rischi all’incolumità di ognuno.
Quando è vietato il sorpasso? Le regole sono chiare, e anche se alcuni automobilisti lo ignorano, vanno sempre rispettate e non è ammessa ignoranza.
Il sorpasso è vietato non solo in alcune circostanze specifiche, che variano in base alla sicurezza della strada e alla visibilità. Ci sono dei divieti assoluti.
Non potrai più sorpassare, per legge, a meno che tu non voglia beccare 600 euro di multa e rischiare la sospensione della patente di guida all’istante.
Stop al sorpasso, tutto vero, è legge
Per legge non è consentito sorpassare in presenza di condizioni di visibilità ridotta, come nebbia, pioggia intensa o su tratti di strada con curve strette e dossi. Questi scenari impediscono al conducente di verificare la presenza di altri veicoli in arrivo dalla direzione opposta. La linea continua sulla carreggiata è un chiaro segnale di divieto di sorpasso. Attraversarla costituisce una violazione.
Sorpassare è vietato nei pressi di incroci non regolati da semafori o agenti del traffico, poiché può ostacolare la visuale e aumentare il rischio di incidenti. Il sorpasso è vietato nelle vicinanze di passaggi a livello, sia con barriere che senza. Non è consentito superare un veicolo che sta già effettuando una manovra di sorpasso, per evitare situazioni di pericolo. Se le condizioni di traffico non consentono di eseguire il sorpasso in sicurezza senza causare intralci, la manovra è vietata.
Quanto ti costa il sorpasso
Sulle strade urbane a carreggiata unica, il sorpasso è spesso vietato, in particolare se le corsie sono strette e il traffico è congestionato. In presenza di segnaletica o tratti pericolosi, il sorpasso è vietato anche su queste strade. In prossimità di scuole e aree pedonali è altresì vietato per proteggere i pedoni, soprattutto nei momenti di maggiore afflusso. Ci sono poi, infine, alcuni tratti di strada in cui per lavori in corso, per struttura morfologica del territorio e rischi è fatto divieto in generale – o per periodi transitori – di sorpasso a tutti i mezzi, o in altri casi a quelli pesanti.
Effettuare un sorpasso in zone vietate può comportare multe da 80 a 600 euro e la decurtazione di 10 punti dalla patente. Nei casi più gravi, può essere prevista la sospensione della patente da 1 a 3 mesi.