Papà, mi presti l’auto? Non posso, è VIETATO: cambia la legge, non puoi più guidarla e se ti beccano pagate tutti e due un multone pazzesco
La regola è molto più severa di quanto tu possa pensare: ecco perché non puoi guidare neanche l’auto di un tuo genitore.
Il nostro paese sta affrontando un periodo di cambiamenti per quanto riguarda le regole sulla guida. Il Codice della strada sta cambiando in maniera radicale. Il decreto sta per ottenere l’approvazione dopo mesi e mesi di ritardi, di lavori e di modifiche alle norme.
Ad annunciarlo è stato il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini. Il leader leghista ha preso a cuore il tema della sicurezza stradale e ha lavorato in prima persona su questo importante decreto.
L’obiettivo è chiaro e oggi fondamentale: incrementare la sicurezza in strada per tutti gli utenti. Dagli automobilisti ai pedoni, senza dimenticare i motociclisti e anche chi usa i monopattini elettrici, tema oggi fondamentale. Il nuovo Codice della strada ha però anche attirato parecchie critiche.
Rispettare tutte le regole è essenziale, su questo non vi è alcun dubbio. Anche quelle che possono sembrare più assurde o troppo severe, proprio come in questo caso.
Ora non puoi neanche usare l’auto intestata ad un genitore
In Italia, le regole sulla guida di veicoli intestati a terzi sono diventate più severe. Guidare l’auto di un parente per lunghi periodi senza la giusta intestazione sul libretto ora può comportare multe parecchio salate. Si diventa fuori regola quindi si guida un veicolo non intestato a sé stessi per oltre trenta giorni.
In questo caso infatti scatta l’obbligo di recarsi alla motorizzazione per registrarsi come conducente temporaneo di quel determinato mezzo. Se il genitore proprietario del mezzo è un tuo convivente in realtà non cis sono i problemi. La legge scatta quando si tratta di genitori che non condividono la stessa abitazione. Per evitare problemi è bene informarsi e rispettare le legge.
Le sanzioni per chi non rispetta le legge sono alte
Sono già stati centinaia gli utenti che sono stati sanzionati perché stavano usando l’auto di una persona non appartenente al nucleo familiare e convivente da più di 30 giorni. Questo perché spesso non si conoscono tutte le regole che è necessario rispettare e si sottovalutano le conseguenze di ogni infrazione.
Ma che cosa dice il Codice della strada a proposito di questa infrazione? Le sanzioni per chi non rispetta le legge sono molto più severe di quanto si possa pensare. Se vieni beccato, infatti, rischi una multa che può superare anche i 500 euro nei casi peggiori.