Gomme auto, a un passo dall’obbligo: se non hai cambiato gomme, e sei in crisi, c’è però un’alternativa per salvare le tasche I La conoscono in pochi
Forse nemmeno tu sai di poter usare questo dispositivo invece di cambiare ad ogni stagione i tuoi pneumatici: ecco che cosa sono.
Ormai ci siamo. Con l’arrivo dell’inverno e la discesa rapida delle temperature che il nostro paese sta conoscendo in queste settimane, cambiano le cose anche per gli automobilisti. Con la stagione fredda scatta infatti un obbligo molto importante che non bisogna dimenticarsi.
Dal 15 novembre, infatti, chi viene beccato a guidare senza essere dotate delle gomme invernali rischia di andare incontro a delle brutte sanzioni. La possibilità di installarle è scattata già dallo scorso 15 ottobre, ma è solo da metà novembre che esse diventano obbligatorie.
Installare le gomme invernali sulla propria auto è una questione di sicurezza. Non solo, però. Infatti, è anche una pratica da adottare per evitare di essere sanzionati. Anche perché le multe per chi viene beccato e non è in regola sono davvero salate.
Tuttavia, sono in pochi a conoscere quelle che sono le alternative alle gomme invernali. Ci sono gli pneumatici quattro stagioni o le catene da neve, per esempio. Ma non solo.
Gomme invernali, c’è l’alternativa ma nessuna la conosce
Oltre alle possibilità appena elencate, la normativa permette un’altra opzione che quasi nessuno conosce. Essa però rappresenta una valida alternativa per molti automobilisti. Stiamo parlando delle calze da neve. Esse sono state approvate grazie ad un decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che ne ha regolamentato l’uso tramite la norma UNI EN 16662-1:2020 e una circolare ministeriale del 2022.
Questa normativa rende non sanzionabile l’uso delle calze da neve, che fino a prima non erano viste di buon occhio. Tuttavia, è necessario che esse rispettino alcuni specifici requisiti di omologazione.
Come scegliere quelle più giuste per te
Le calze da neve sono dispositivi di aderenza non metallici, facili da montare e ideali per brevi percorsi su strade innevate a velocità ridotte (fino ad un massimo di 50 chilometri orari). Sono particolarmente utili per chi ha auto su cui non è possibile montare le tradizionali catene a causa di spazi limitati tra lo pneumatico e il passaruota.
Sebbene non garantiscano la stessa aderenza e durata degli pneumatici invernali, le calze rappresentano una soluzione pratica in caso di nevicata improvvisa. Per scegliere le calze neve è necessario verificare che rispettino i limiti di ingombro stabiliti. Inoltre, sulla confezione devono essere presenti indicazioni riguardanti l’importatore ufficiale e la conformità alla norma.