Home » Dazi auto ADDIO e prezzo elettriche BASSISSIMO: imminente accordo Ue-Cina, il costo delle elettriche calerà in modo incredibile adesso

Dazi auto ADDIO e prezzo elettriche BASSISSIMO: imminente accordo Ue-Cina, il costo delle elettriche calerà in modo incredibile adesso

Dazi auto elettriche - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Dazi auto elettriche – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Continua a tenere banco la questione dei dazi sulle auto a zero emissioni. Ci sono delle novità incredibili e per una volta positive.

C’è una questione fondamentale al giorno d’oggi quando si parla di auto elettriche. La transizione ecologica non può più aspettare. La situazione ambientale in Europa (e soprattutto nel nostro paese) è a dir poco tragica e questa non è di certo una novità.

Il problema delle auto a zero emissioni è che ci sono ancora troppi ostacoli che ne stanno limitando la diffusione. Pensiamo per esempio a questioni come la scarsa rete di infrastrutture di ricarica, ma anche alle problematiche legate per esempio all’autonomia della batteria ancora troppo limitata.

E poi c’è la questione dei costi. Le auto elettriche costano ancora troppo, soprattutto quelle europee. Da est invece arrivano modelli a prezzi più contenuti. Questa situazione ha preoccupato non poco l’Europa.

Lo scorso 7 luglio, sono entrati in vigore i dazi contro le auto cinesi. E ora, da questo punto di vista, ci sono delle importanti novità.

Dall’Unione Europea novità sui dazi

Lo scorso 31 ottobre, infatti, l’Unione Europea ha imposto nuovi dazi sulle auto elettriche che vengono prodotte in Cina. Si tratta di una decisione scaturita in seguito ad un’indagine anti dumping che ha rivelato come i produttori cinesi, supportati da consistenti sussidi statali, possano mantenere i prezzi di vendita bassi danneggiando la concorrenza europea al tempo stesso.

La misura ha introdotto in questo modo un sovrapprezzo sui dazi di importazione, variabile in base alla collaborazione delle aziende cinesi con le autorità europee durante l’inchiesta. Tra i maggiori produttori colpiti figurano Saic, Geely, Byd e anche Tesla.

La Commissione Europea - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
La Commissione Europea – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Una proposta per scongiurare la guerra commerciale

Sia l’Unione Europea che la Cina hanno tutti gli interessi ad evitare una escalation della guerra commerciale che vede al centro anche le auto elettriche. In seguito alla rielezione di Donald Trump negli Stati Uniti, si teme infatti che la situazione possa peggiorare. Bruxelles e Pechino mirano dunque ad un accordo che potrebbe portare ad annullamento dei dazi. Le parti hanno ipotizzato un meccanismo di controllo dei prezzi che possa mantenere condizioni di concorrenza equa senza il ricorso ai dazi.

La proposta, riportata da Il Sole 24 ore, prevede che la Cina si impegni a stabilire un prezzo minimo di esportazione per le auto elettriche. Si tratta di una sorta di clausola di impegno sui prezzi. Questo accordo andrebbe a prevenire in questo modo la pratica del dumping. Le trattative proseguiranno nelle prossime settimane.