Tasse auto, sconto del 50% per le ventenni: il Governo ufficializza, solo per loro si risparmia la metà da oggi
Tasse auto scontate al 50 per cento per le ventenni: una scelta favolosa, entusiasmante, quella del Governo che intende dimezzare le spese. Solo per loro, però: per le altre, il vantaggio non regge. Avere venti anni, dunque, è un vero vantaggio. E non solo.
Sì, non solo venti, cioè. Perché la decisione delle autorità, che mira a incoraggiare la guida, non si rivolge solo a quelle che abbiano compiuto venti anni, ma a un range più ampio.
Tutte coloro le quali si dovessero trovare nella ‘decade’ di riferimento, ovvero sia fino alle 29enni, avranno diritto a questa sensazionale opportunità.
Accederanno, cioè, ad un iter che in automatico permetterà loro di tagliare esattamente a metà tutte le tasse auto, pagando dunque ciò che si pagherebbe normalmente solo alla metà.
Il 50 per cento in meno, quindi: e non servirà fare null’altro che mostrare la data ‘anagrafica’: superata la soglia dei venti anni, si otterrà il dimezzamento del prezzo totale.
Tasse auto tagliate: paghi solo la metà da venti anni in su
Metter su qualche anno in più dunque, in questo caso, aiuta: sì, perché in un contesto di difficoltà economiche palesi, all’interno delle quali le spese per le auto ricoprono un ruolo di assoluto impatto – in termini negativi si intende – riuscire ad ottenere degli sconti, delle agevolazioni, è sempre straordinariamente utile, se non ormai davvero necessario. Ma tra il dire e il fare…
Sì sa, tutti sognano di avere un risparmio, uno sconto, un bonus da esercitare: specie quando si tratta di tasse, ovvero sia obblighi non evitabili. Tra quelli delle auto il peggiore di tutti è proprio quello che conosciamo come bollo. Il bollo auto, la tassa che si versa nelle casse della Regione di appartenenza, non si può non pagare. E’ una tassa sul possesso e sulla proprietà: per cui, è sufficiente che tu abbia immatricolato l’auto a tuo nome per dover sostenere inevitabilmente questa tassa.
Taglia il bollo per metà: basta avere 20 anni
Per chi ha 20 anni, però, almeno arriva la bella notizia: puoi tagliare il bollo, e pagarlo dunque la metà, al 50 per cento. Come dicevamo in apertura, non serve fare chissà quale procedura, basta che si siano superati i venti anni. Attenzione però al dettaglio: non si tratta dei venti anni di chi possiede l’auto: ma dei 20 anni dell’auto stessa. Vale a dire che devono essere passati almeno 20 anni dalla prima immatricolazione: e fino ai 29 anni di ‘vita’ dell’auto, si paga la metà. Dal 30esimo anno, invece, scatta l’esenzione.