Home » Patente, è UFFICIALE: da oggi guideranno anche i minorenni I Il Governo accetta: al volante già da 17 anni, ecco come fare subito

Patente, è UFFICIALE: da oggi guideranno anche i minorenni I Il Governo accetta: al volante già da 17 anni, ecco come fare subito

Patente, ora guidano pure i minorenni - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Patente, ora guidano pure i minorenni – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

La novità è davvero importante. Da ora in poi potrà guidare anche chi non è ancora maggiorenne: ecco che cosa cambia.

È impossibile per tutti gli automobilisti dimenticare il momento in cui per la prima volta si è ottenuta la patente. Si tratta di un momento fondamentale per la vita di ognuno di noi, su questo non vi è alcun dubbio.

Prendere la patente è una soddisfazione enorme che arriva dopo mesi e mesi di sacrifici, di studi e di impegni. Prima c’è il test teorico che è volto a verificare la conoscenza delle regole del Codice della strada. E poi arriva quello pratico, con le prove di guida nel traffico.

Fino ad oggi, gli automobilisti erano abituati a pensare che per prendere la patente fosse necessario avere 18 anni. Invece, non è più così. Tutto merito di una legge europea che permetterà di iniziare il percorso anche prima di essere maggiorenni.

Si tratta di una novità importante per tutti i cittadini europei. Ci ha lavorato la Commissione Europea. Ecco che cosa ha deciso e che cosa cambia da ora in poi.

Patente, da ora in poi la prendi anche se sei minorenne

Con la “nuova patente europea digitale“, mirata a rinnovare l’accesso alla guida per i più giovani e a potenziare la sicurezza stradale, cambieranno le cose. Tra le principali novità, la patente digitale permetterà di iniziare a praticare la guida già a 17 anni. Questo, però, soltanto se si sarà accompagnato da un adulto, sia per auto che per altri mezzi.

Per ottenere però la propria patente personale, bisognerà comunque aspettare i 18 anni. L’obiettivo centrale della nuova normativa è ancora una volta la sicurezza stradale e la prevenzione degli incidenti stradali. Tra queste la Commissione propone tolleranza zero verso l’alcool e controlli più approfonditi sull’idoneità medica alla guida.

La patente digitale europea - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
La patente digitale europea – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Che cosa cambia con la nuova patente digitale europea

La patente digitale rappresenterà un importante passo in avanti verso la digitalizzazione completa dei documenti di guida. Tramite lo smartphone o altri dispositivi, infatti, i cittadini potranno accedere alla propria patente e rinnovarla in modo decisamente più semplice e rapido rispetto al sistema attuale.

Un vantaggio importante di questo sistema sarà la facilitazione dei controlli in tutta l’Unione Europea. Infatti, la patente digitale sarà valido in ogni paese membro. In prospettiva, la digitalizzazione della patente potrebbe far parte di una piattaforma europea centralizzata che consentirà di aggiornare dati, pagare sanzioni e accedere a informazioni su regole stradali comuni.