Home » Patente B, ma quale valida ovunque, è passata la legge EUROPEA: senza questo documento da oggi non hai il permesso di guidare I Te la ritirano subito e non lo sa nessuno

Patente B, ma quale valida ovunque, è passata la legge EUROPEA: senza questo documento da oggi non hai il permesso di guidare I Te la ritirano subito e non lo sa nessuno

Patente a punti, la nuova legge - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Patente la nuova legge – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Altro che rivoluzione, altro che ‘guidare ovunque’: e figurarsi se può bastare la digitalizzazione. Per la Patente B non tira una buona aria. Anzi, rischi anche di non guidare proprio più, se non hai questo documento dietro con te. E non lo sa quasi nessuno.

Di certo tutti avranno almeno sentito parlare della rivoluzionaria trasformazione della patente di guida tramite l’approvazione del nuovo protocollo europeo.

Si parla di patente europea perché, per appunto, in tutta Europa è ammesso guidare con un titolo conseguito nei territori Ue che si riconoscono a vicenda.

Inoltre, al di là del fatto di guidare senza rischi né intoppi legali e burocratici in tutto il territorio del vecchio Continente, c’è un altro vantaggio.

Quello della digitalizzazione, che permette ai cittadini di andare in giro in Europa guidando senza avere la patente dietro: o meglio, non più cartacea e di plastica.

Se manca questo documento sei nei guai

In pratica la patente viene digitalizzata in quello che ormai viene chiamato ‘portafoglio digitale’: tutti i documenti si trovano in formato virtuale e possono essere consultati e mostrati via cellulare. E non è finita. Ma non in senso positivo, in questo caso. Perché se manca un documento, tutto questo procedimento di ‘snellimento’ rischia di andare a farsi benedire. Chiariamo tutto.

La patente auto europea rappresenta un documento standardizzato che consente la guida dei veicoli all’interno dei Paesi membri dell’Unione Europea. Nel 2024, la normativa relativa a questa licenza di guida continua a garantire uniformità e sicurezza tra gli Stati membri, introducendo alcune novità e consolidando gli aspetti già in vigore. La patente europea è un documento che contiene informazioni personali del titolare, come nome, cognome, data di nascita e fotografia, oltre ai dati relativi alla licenza stessa, tra cui la categoria del veicolo che il titolare è autorizzato a guidare e le date di rilascio e scadenza.

Ritiro della patente - fonte Corporate+ - giornalemotori.it
controllo della patente – fonte Corporate+ – giornalemotori.it

Ecco cosa ti succede se manca questo titolo

Ogni patente è dotata di un microchip che facilita il controllo delle informazioni da parte delle autorità, rendendo più difficile la contraffazione e migliorando la verifica dei dati in tempo reale. Nel 2024, la Commissione Europea sta lavorando per migliorare la digitalizzazione della patente. È prevista l’introduzione di una versione digitale, accessibile tramite smartphone o applicazioni specifiche, che si affiancherà alla patente fisica. Questa innovazione renderà più pratico il controllo e la presentazione del documento durante i viaggi, soprattutto tra Paesi diversi.

Inoltre, si sta rafforzando il sistema di scambio di informazioni tra i Paesi membri per rendere più efficace la gestione delle infrazioni commesse all’estero, in modo che i punti decurtati o le sanzioni siano applicabili anche nel Paese di residenza del conducente. La patente europea è riconosciuta anche in molti Paesi extra UE, a patto che sia accompagnata da una traduzione ufficiale o dal permesso internazionale di guida. Se manca questo documento, si blocca tutto l’iter e non i può circolare.