Home » Caro benzina, aumento drammatico delle accise: paghi tutto per colpa degli stranieri I Prima gli italiani erano più ricchi, ora in bolletta

Caro benzina, aumento drammatico delle accise: paghi tutto per colpa degli stranieri I Prima gli italiani erano più ricchi, ora in bolletta

Benzina, aumentano le accise - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Benzina, aumentano le accise – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

La questione infiamma le discussioni da parecchi anni. Ora la situazione si ancora più drammatica: ecco quali sono le cause.

Tra gli argomenti più spinosi per tutti gli automobilisti c’è senza dubbio anche quello che riguarda il costo della benzina. Si tratta di una questione che da parecchio tempo sta preoccupando tutti quanti.

I rialzi sono stati importanti nel corso degli ultimi anni. A scatenarli è stata in primo luogo la guerra tra Ucraina e Russia scoppiata nel febbraio del 2022 che ha portato ad un aumento del prezzo sempre più importante.

Gli ultimi mesi sono stati più leggeri da questo punto di vista. Gli italiani hanno potuto notare come i prezzi siano scesi in modo importante. Si tratta però di una situazione soltanto temporanea. Stanno infatti per aumentare di nuovo le accise.

Il governo italiano sta infatti valutando una possibile rimodulazione delle accise su benzina e gasolio. Il piano rientra all’interno dell’ambito del Piano Strutturale di Bilancio che segue le direttive sull’Unione Europea per ridurre i sussidi dannosi per l’ambiente.

Le accise aumentano di nuovo: ecco le cause

La proposta del governo italiano prevede un lieve calo delle accise sulla benzina. A subire l’aumento potrebbero essere invece quelle che riguardano il gasolio. Al momento l’accise sulla benzina è di 0,728 euro al litro, quella sul gasolio di 0,617 euro. La differenza si riflette in un maggior utilizzo del diesel, con consumi tripli rispetto alla benzina nel primo trimestre del 2024.

La rimodulazione, oltre a perseguire obiettivi ambientali, potrebbe aumentare il costo del diesel di circa 0,5 euro al litro e ridurre quello della benzina di 0,07 euro. Tuttavia, queste modifiche hanno suscitato non poche critiche. Assotir stima infatti un impatto di 350 milioni di euro annui nel settore dei trasporti. Federconsumatori invece prevede un aumento medio di 112 euro per ogni automobilista.

Benzina e accise, le cause - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Benzina e accise, le cause – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

A che cosa sono dovute le accise

Le attuali accise includono contributi che risalgono a eventi storici e crisi passate. Sono 16 in totale le voci che pesano complessivamente sul prezzo del carburante. Nel 2024, tasse e accise rappresentano il 58,2% del costo della benzina e il 51,1% di quello del gasolio.

Tra queste 16 voci troviamo il finanziamento della Guerra di Etiopia (1935 – 1936), quello della Crisi di Suez (1956) e la missione in Bosnia del 1996. C’è poi stato il disastro del Vajont (1963) e la ricostruzione in seguito ai terremoti del Friuli (1976) e dell’Aquila (2009). Da segnalare anche l’arrivo di immigrati dopo la crisi libica del 2011.