Home » Auto, ufficiale la multa di NOVEMBRE: 3 giorni all’obbligo totale, non c’è più tempo, se trasgredisci sono oltre 300 euro di multa (e devi cacciarne altri 300 in officina)

Auto, ufficiale la multa di NOVEMBRE: 3 giorni all’obbligo totale, non c’è più tempo, se trasgredisci sono oltre 300 euro di multa (e devi cacciarne altri 300 in officina)

Posto di blocco, ti chiedono di mostrare il fap - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Posto di blocco, ti multano se non sei in regola – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Novembre è ormai arrivato da un pezzo e, dal punto di vista normativo, Codice della Strada alla mano, è scattato il countdown: e siamo agli sgoccioli. Mancano solo 3 giorni: appena tre giorni alla ufficialità di una regola che ci può costare caro.

Anzi, carissimo: se non dovessimo adeguarci alla norma, e dunque se ci trovassero in strada in una posizione di illegalità, scatterebbe subito la multa pesante.

E’ cosa nota, ormai da tempo: a Novembre scatta una norma che tutti dovrebbero conoscere. Un obbligo dal quale non si prescinde, in strada, e che il Codice indica in modo perentorio.

Anche nelle nostre strade il vincolo è ben chiarito: una lunga serie di cartelli, infatti, ci ricordano come a Novembre scatti un divieto e, al contempo, un obbligo inevitabile.

Siamo tutti soggetti a rispettarlo: se non lo facciamo, del resto, oltre a una sanzione pesante, quel che rischiamo è anche peggio, perché fa riferimento alla nostra salute.

Codice della strada choc: multa enorme solo a Novembre

Alcuni hanno ribattezzato questa come la ‘multa di novembre’: ed è in qualche modo un modo perfino coerente di vederla, dal momento che questa multa scatta proprio a Novembre, e non prima, e si riferisce proprio a quello che è il periodo dell’anno che inizia con Novembre (anche se, istituzionalmente, cadrebbe un pò dopo). Stiamo parlando, come si intuisce, dell’inverno.

Arrivato il periodo freddo, tutti noi dobbiamo prendere delle precauzioni per andare in giro: e anche alla guida, ovvio, se ne debbono prendere molte, soprattutto perché le intemperie e le condizioni atmosferiche e meteo cambiano, e di molto, andando a rendere difficoltosa la guida e maggiormente alti i rischi di incidente. Non a caso, le statistiche parlano chiaro.

Gomme auto, controlla sempre le dimensioni - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Gomme auto, – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Guida sicura, se non rispetti questo vincolo a novembre rischi tutto quello che hai

Guidare con condizioni meteo avverse può voler dire rischiare di fare incidenti, e metterci in pericolo o mettere altri a rischio. E per questo che la legge impone a tutti di effettuare il cambio delle gomme, in inverno, adottando per appunto le gomme di tipo invernali al posto di quelle ‘estive’. Che, a loro volta, vanno invece montate ad Aprile (con deroga entro Maggio).  Le gomme invernali vanno collocate per legge entro il 15 di Novembre, e chi non lo fa rischia di pagare 41 euro di multa, che salgono Gino a 169, in centri urbani.

Peggio va poi a finire per chi non rispetta questo vincolo e guida su strade extraurbane: multe da 85 a 338 euro, mentre invece salgono a 318 se si guida senza gomme o catene da neve in autostrada.