Home » Auto a secco, da oggi è REATO: se finisci la benzina, oltre a restare a piedi, i vigili ti multano di brutto I Guarda sempre i km residui o secco resti tu

Auto a secco, da oggi è REATO: se finisci la benzina, oltre a restare a piedi, i vigili ti multano di brutto I Guarda sempre i km residui o secco resti tu

Auto a secco, da oggi è reato - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Auto a secco, da oggi è reato – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Se ti beccano la multa è salatissima. Ecco perché adesso non puoi neanche restare a secco senza rischiare sanzioni salate.

Conoscere tutte le regole che sono indicate all’interno del Codice della strada sembra essere diventata una sfida al limite dell’impossibile. Non è infatti facile fare i conti con norme che cambiano con il corso del tempo e diventano sempre più severe.

Le norme stanno anche per cambiare. È infatti ormai imminente l’entrata in vigore del nuovo Codice della strada, che secondo le dichiarazioni del ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini dovrebbe ottenere l’approvazione entro la fine del mese di novembre.

Oggi in particolare ci soffermiamo su una norma che negli ultimi anni ha fatto una vera e propria strage di multe in tutto il paese. Si tratta di un’infrazione che ben poche persone conoscono ma che è decisamente seria e non deve essere sottovalutata.

Infatti, restare senza benzina è un’infrazione anche se pochi ne sono a conoscenza. Questi significa che è necessario stare attenti ed evitare di compierla. In questo modo è possibile evitare multe salate.

Resti senza benzina e ti fanno pure la multa

Quando la tua auto sta finendo il carburante, allora ti conviene precipitarti al distributore più vicino per fare il pieno prima che sia troppo tardi. Altrimenti, rischi soltanto di andare incontro a delle sanzioni davvero da record che ovviamente è bene evitare per non rischiare niente.

Infatti, c’è un paese in cui è in vigore una legge che riguarda proprio questo aspetto. Siamo negli Stati Uniti, più precisamente nella città di Youngstown (nello stato dell’Ohio). Qui infatti è illegale lasciare che un’auto rimanga senza benzina. È soltanto una delle tante stranezze legislative che compaiono negli Stati Uniti.

Un'auto quasi in riserva - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Un’auto quasi in riserva – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

La motivazione è la sicurezza stradale

Il divieto di rimanere senza carburante a Youngstown potrebbe sembrare eccentrico ma ha delle radici pratiche. Una macchina ferma, soprattutto se si trova in zone trafficate, può rappresentare un rischio per la sicurezza e dunque bloccare la circolazione. Costringere i conducenti a fare attenzione al livello del carburante punta dunque ad evitare incidenti e ingorghi migliorando il flusso stradale.

Questo tipo di regolamentazioni negli Stati Uniti non sono di certo una novità. Può stupire il fatto che tale divieto sia in vigore soltanto in una città, ma spesso in America sono in vigore leggi localizzate come in questo caso.