Patente, il rinnovo di manda in bancarotta: 644 euro da pagare senza discussioni I E’ legge, non ti puoi opporre: o paghi o non guidi più
Si sta avvicinando anche per te il momento di rinnovare il documento di guida? Preparati a sborsare un po’ di soldi.
La patente non dura per sempre, questo gli automobilisti lo sanno molto bene. Ci sono infatti delle scadenze precise che tutti noi dobbiamo rispettare per non farci prendere alla sprovvista con il documento non in corso di validità.
Il principale fattore che determina la scadenza di una patente è l’età del conducente. Tra i 18 e i 50 anni la licenza di guida dura 10 anni. Tale periodo scende man mano che gli anni salgono.
Tra i 50 e i 70 anni, infatti, bisogna presentarsi di fronte al medico per il rinnovo ogni cinque anni. Per gli over 70 tale periodo scende a 3 anni, mentre per gli over 80 l’obbligo è fissato ogni due anni.
Ma quanto costa rinnovare la patente? Se anche per te sta arrivando il momento di presentarsi dal medico per avviare questa procedura, allora ti conviene iniziare a pensare di risparmiare un po’ di soldi. Perché la spesa, come vedremo tra poco, non è esattamente bassa.
Quanto può costare rinnovare la patente B oggi
Rinnovare la patente è un dovere importante per tutti i guidatori italiani. Si tratta di un obbligo importante. Dal 2012, la data di scadenza (seguendo le regole che ti abbiano elencato poco fa) cade nel giorno del compleanno del conducente. Si tratta di una procedura che non richiede tempi lunghi, per fortuna, ma deve essere eseguita in tempo.
Quanto costa rinnovare la patente? Per procedere con tale pratica bisogna presentarsi presso un’autoscuola o una struttura sanitaria abilitata e sottoporsi ad una visita medica. Se l’esito è positivo, il costo del rinnovo si aggira attorno ai 70 euro.
Le sanzioni per chi non è in regola sono salatissime
Tuttavia pochi sanno che dimenticarsi di farlo può costare caro. Infatti, tra le prime cose che vengono controllate in occasione del posto di blocco troviamo anche la validità della licenza di guida. E se le forze dell’ordine scoprono qualcosa che non va, allora puoi rischiare davvero grosso.
È quindi essenziale per ogni automobilista verificare in modo periodico la data di scadenza della patente e procedere al rinnovo per tempo. Un’omissione o un ritardo nel rinnovo può comportare il rischio di una sanzione elevata. Può poi anche impedire la possibilità di guidare fino all’avvenuto rinnovo della licenza.