Non parcheggiare mai più così: è vietato | Passa il decreto, rischi tutto se continui a farlo: ecco come evitare guai e multe
E’ vietato: non puoi più parcheggiare così. Anche se fino ad oggi pensavi di poterlo fare e che, per quanto complicato fosse, era ammesso. E invece no: non è più ammesso farlo: è passato il decreto e rischi tutto se ti dovesse capitare di rifarlo ancora.
Il parcheggio è e resta uno dei crucci di tutti i cittadini, a prescindere di dove si viva e di quale veicolo si sia provvisti e dotati. E’ una vera spada di Damocle.
Pende sulla nostra testa tutte le volte che, arrivati a destinazione, non troviamo posto: o se lo troviamo, magari non è sufficiente. Oppure è a pagamento.
O magari c’è un divieto di sosta, o un passo carrabile: insomma, pare che ce ne sia sempre una, e che parcheggiare sia sempre più impossibile. E ora andrà anche peggio.
Sì, perché adesso viene vietato anche un certo tipo di parcheggio, una modalità a cui siamo abituati e che, per quanto difficile possa sembrare, sembrava comunque fattibile, alla nostra mercé.
Non parcheggiare mai più così, ecco cosa rischi
Stiamo parlando del parcheggio in salita, uno dei modus operandi più diffusi ovunque: eppure, non si può più fare, a meno che non si sia disposti a voler rischiare tutto, per farlo. Andando incontro a guai, pericoli, e anche a multe. Parcheggiare in salita può essere complicato e, se non si seguono le giuste precauzioni, può comportare rischi sia per il veicolo che per la sicurezza degli altri.
Quali sono i rischi principali per chi parcheggia in salita? Prima di tutto, se il freno a mano non è tirato correttamente o si allenta, l’auto potrebbe scivolare all’indietro, causando danni ad altri veicoli, a strutture o a pedoni. Questo può portare a responsabilità civili e penali per i danni causati.
Parcheggiare regolarmente in pendenza senza adottare le giuste precauzioni può mettere sotto stress il freno a mano, con il rischio che si usuri prematuramente o non funzioni correttamente. In alcune situazioni, se il veicolo non è messo in sicurezza (ad esempio senza ruote sterzate verso il marciapiede), potrebbe essere considerato un intralcio o una potenziale pericolosità, portando a sanzioni.
Come cavarsela e non rischiare danni o multe
Prima di tutto, per evitare multe, una volta assicurati di non essere in divieto di sosta, garantiamoci che l’auto sia stabile, così che non faccia danno ad altre vetture o cose, magari scivolando. Dunque, quanto al freno a mano occorre garantirci sempre di tirarlo completamente, verificando che l’auto resti ferma. Se il freno a mano è elettronico, attendi la conferma del blocco.
Metti la prima marcia, sterzi le ruote, poi. In salita, gira le ruote verso l’interno della strada (lontano dal marciapiede); in discesa, girale verso il marciapiede. Questo impedirà al veicolo di muoversi liberamente in caso di cedimento del freno. Se possibile, usa cunei o blocchi sotto le ruote come misura di sicurezza aggiuntiva, soprattutto in pendenze ripide.