Home » Casco obbligatorio, anzi no: Nuovo Codice della Strada, ecco chi sarà esentato e su quali mezzi | Vincolo imminente entro Natale, sbrigati a adeguarti

Casco obbligatorio, anzi no: Nuovo Codice della Strada, ecco chi sarà esentato e su quali mezzi | Vincolo imminente entro Natale, sbrigati a adeguarti

Casco sì o no - fonte Pexels - giornalemotori.it
Casco sì o no – fonte Pexels – giornalemotori.it

Il decreto sta per entrare in vigore dopo mesi e mesi di attesa. Tra le questioni affrontate anche quella del casco.

È ormai da parecchio tempo che in Italia tiene banco la questione del nuovo Codice della strada. Il decreto che modificherà le norme è stato presentato più di un anno fa ma i ritardi sono stati parecchi.

Ora, però, sembra che ci siamo quasi. Lo ha assicurato il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini. Il leader leghista ha preso a cuore il tema della sicurezza stradale e ha lavorato su nuove norme.

L’obiettivo è quello di diminuire il numero di incidenti che ogni giorno hanno luogo nel nostro paese. Si tratta di un’emergenza sociale che non può più essere ignorata e che richiede dei cambiamenti radicali. La questione è davvero importante, soprattutto quando si guarda al numero di feriti e di decessi.

Tra le questioni che vengono affrontare dal nuovo Codice della strada c’è anche quella che riguarda il casco. Sappiamo bene che la sua funzione è fondamentale. Eppure, ci sono dei casi in cui la sua obbligatorietà è persino controproducente.

Il casco sarà obbligatorio o no? Il nuovo Codice de

Un ampio capitolo del nuovo Codice della strada si occuperà di definire le norme che riguarderanno i monopattini elettrici. Sappiamo bene che questi mezzi si sono diffusi a macchia d’olio nel nostro paese nel corso degli ultimi anni. Sono il veicolo del momento e presentano numerosi vantaggi sia dal punto di vista della praticità che soprattutto per quanto riguarda la sostenibilità ambientale.

Nel nuovo Codice della strada saranno previsti limiti più stringenti per quanto riguarda i monopattini elettrici. Scattano dunque gli obblighi di casco, di targa e di assicurazione. Con un obiettivo comune: incrementare la sicurezza stradale per tutti gli utenti.

Monopattini elettrici in strada - fonte iStock - giornalemotori.it
Monopattini elettrici in strada – fonte iStock – giornalemotori.it

Le voci contrarie

Ad esprimersi sulla questione dell’obbligatorietà del casco per chi guida i monopattini elettrici è stato un rappresentate di Assosharing, Andrea Giaretta. Quest’ultimo ha manifestato la sua perplessità sul tema. E ha fatto notare come l’obbligo del casco rischi di avere addirittura degli effetti negativi.

Per fare capire il suo pensiero, Giaretta ha riportato il caso di Parigi. Nella capitale francese la rimozione dei servizi di sharing ha spinto molti cittadini all’acquisto di monopattini privati. Secondo il rappresentante di Assosharing questa misura ha incentivato un uso meno regolamentato dei monopattini. Con un aumento consistente degli incidenti.