Home » Trasporto passeggeri, a Novembre tutti vincolati all’obbligo di legge: se li beccano a bordo così paghi tutto tu, e rischi perfino il carcere

Trasporto passeggeri, a Novembre tutti vincolati all’obbligo di legge: se li beccano a bordo così paghi tutto tu, e rischi perfino il carcere

Trasporto di passeggeri in auto - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Trasporto di passeggeri in auto – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Dimentica tutto quello che pensavi di sapere. Da ora in poi se vuoi portarli a bordo con te, devi rispettare queste regole.

Non è sempre facile restare al passo con tutti i cambiamenti che il Codice della strada affronta. Le regole cambiano e si modificano con il tempo. Questa però non è una bella notizia per gli automobilisti.

Infatti, quando le regole cambiano con frequenza, è normale restare spiazzati. Questo è un momento difficile da questo punto di vista. A novembre entrerà infatti in vigore il nuovo Codice della strada. Dopo mesi e mesi di attesa e di ritardi, finalmente entrerà in vigore questo decreto.

Oggi ci soffermiamo in particolare su una questione che molti tendono a sottovalutare. Ci stiamo riferendo al trasporto di passeggeri in auto.

Si tratta di qualcosa che quasi tutti gli automobilisti fanno senza pensare a quelle che sono le regole o le conseguenze di tale gesto. Non farsi mai trovare impreparati è essenziale per non rischiare sanzioni salate, come in questo caso.

Vuoi portarli in auto? Devi seguire queste regole

Ci stiamo riferendo in particolare alla questione del trasporto di animali in auto. Si tratta di una procedura che deve essere fatta in totale sicurezza. Il Codice della strada stabilisce infatti che l’animale deve essere custodito in gabbia, un contenitore, o nel vano posteriore ma soltanto se quest’ultimo è separato da una rete.

Vietato, dunque, trasportare il cane sul sedile anteriore, in braccio, oppure tenerlo libero nell’abitacolo. Questo è essenziale per ragioni di sicurezza. Tra i dispostivi più utilizzati ci sono i trasporti, consigliati per i cani di piccola e media taglia (oppure per i gatti o per animali di dimensioni contenute). Sceglierne uno con la struttura aperta aiuta l’animale a rimanere tranquillo.

Come portare gli animali in auto - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Come portare gli animali in auto – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Le regole sono severe e le infrazioni salate

Un’altra opzione che abbiamo a disposizione per trasportare il nostro amico a quattro zampe in auto è la cintura di sicurezza per cani. Si tratta di una pettorina che si aggancia alle cinture dell’auto e trattiene il cane in caso di frenate brusche. In questo modo si può evitare che l’animale si muova nell’abitacolo e distragga il conducente.

Non rispettare queste regole è un grosso pericolo dal punto di vista della sicurezza per tutti gli utenti della strada. Non solo. Si rischiano infatti delle sanzioni veramente salate che non sono da sottovalutare per nessuna ragione.