Home » Tasse auto, pessime novità da NOVEMBRE: scatta la tassa del BIENNIO I Al bollo si aggiunge il nuovo obbligo: 79 euro subito, e ZERO ESENZIONI

Tasse auto, pessime novità da NOVEMBRE: scatta la tassa del BIENNIO I Al bollo si aggiunge il nuovo obbligo: 79 euro subito, e ZERO ESENZIONI

Auto, aumentano le tasse - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Auto, aumentano le tasse – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Ci sono brutte notizie per tutti gli automobilisti: preparati a spendere sempre di più per la tua macchina.

Per gli automobilisti gli ultimi anni non sono stati per niente facili. Infatti, le spese che ognuno di noi si trova costretto a sostenere ogni giorno sono sempre più alte.

È sufficiente pensare a spese ingenti come per esempio quelle che riguardano l’assicurazione o il bollo auto. Oppure al costo del carburante che da quasi tre anni ha conosciuto dei rincari importanti. O ancora, ai pedaggi autostradali.

In una situazione di questo tipo per gli automobilisti sembra essere diventato indispensabile trovare un modo per risparmiare. Tuttavia, non è sempre facile. E così, ci si ritrova a farsi i conti in tasca per ogni spesa.

Oggi, in particolare, ci soffermiamo su una delle spese più ingenti per tutti gli automobilisti. Si tratta di una procedura obbligatoria che deve essere fatta in modo regolare e rispettando le scadenze che sono previste dal Codice della strada: ecco di che cosa si tratta.

Auto, aumentano di nuovo le spese da sostenere

Ci stiamo riferendo alla revisione. Ad occuparsi di questa questione è l’articolo 80 del Codice della strada. La revisione è una procedura obbligatoria, molto più di una semplice formalità. Ogni veicolo che circola deve infatti rispettare alcuni requisiti fondamentali sia per quanto riguarda il funzionamento che per quanto riguarda le emissioni ambientali.

La revisione si occupa proprio di stabilire se un veicolo è idoneo o meno a circolare e se rispetta la legge. Si tratta di una procedura obbligatoria, dunque, che deve seguire delle scadenze ben precise che non devono essere in nessun modo dimenticate o tralasciate. Essa deve essere eseguita dopo quattro anni dalla prima immatricolazione e successivamente ad essa ogni due anni.

Un meccanico durante la revisione - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Un meccanico durante la revisione – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Quanto costa oggi fare la revisione

Il costo di questa procedura varia in base al luogo scelto per eseguirla. Per esempio, alla Motorizzazione Civile il prezzo è di soli 45 euro, ma se si sceglie di farla presso un centro privato si può arrivare anche a pagare quasi 80 euro. La differenza è importante, soprattutto in questo periodo in cui come dicevamo le spese per tutti quanti noi sono già parecchio alte.

Anche se il costo della revisione è in continuo aumento, ribadiamo che essa è obbligatoria. Nessun veicolo può circolare se essa è scaduta. Motivo per cui ti conviene rispettare sempre quello che è indicato dalla legge.