Home » Gomme invernali ma quale obbligo 15 Novembre: sei già fuorilegge da più di venti giorni | Corri ai ripari o ti sventrano al posto di blocco

Gomme invernali ma quale obbligo 15 Novembre: sei già fuorilegge da più di venti giorni | Corri ai ripari o ti sventrano al posto di blocco

gomme invernal e regole vere da seguire - giornalemotori.it
gomme invernal e regole vere da seguire – giornalemotori.it

Ci è sempre stato detto che l’obbligo delle gomme invernali scatta il 15 di Novembre: ma, attenzione, non è vero. Anzi: siamo già fuori tempo massimo. Siamo già fuorilegge da una ventina di giorni, a dirla tutta.

E bisogna subito evitare il peggio. Se non corriamo ai ripari, la situazione ci può sfuggire di mano e, soprattutto, se veniamo beccati al posto di blocco, la multa può essere di quelle tristemente indimenticabili.

Per non parlare poi dei rischi legati alla nostra salute, a quella degli altri e all’incolumità in genere: con l’inverno non si scherza, e nemmeno con gli pneumatici.

Dunque, fino ad oggi si è stato segnalato, e i cartelli sembrano confermarlo che l’obbligo scatta il 15 di novembre. Ma non è proprio così che stanno le cose.

Il cambio gomme invernali è una pratica fondamentale per garantire la sicurezza su strada durante la stagione fredda e per rispettare le normative vigenti.

Ecco la vera regola sulle gomme invernali

In Italia, l’obbligo di montare pneumatici invernali o di avere a bordo catene da neve scatta in determinate circostanze e periodi. Ecco tutto ciò che devi sapere. L’obbligo di utilizzo delle gomme invernali entra in vigore generalmente dal 15 novembre al 15 aprile, ma può variare a seconda delle ordinanze locali. È consigliabile montare le gomme invernali qualche settimana prima del termine, indicativamente tra fine ottobre e inizio novembre, per essere pronti in caso di freddo o nevicate anticipate. Dopo il 15 aprile, è necessario rimuoverle per evitare multe e l’usura eccessiva degli pneumatici.

Perché montare le gomme invernali? Le gomme invernali sono progettate per offrire maggiore aderenza su strade fredde, innevate o ghiacciate. Grazie alla loro mescola e al disegno del battistrada, garantiscono migliori prestazioni quando la temperatura scende sotto i 7°C, riducendo il rischio di incidenti. Non rispettare l’obbligo di montare pneumatici invernali o di avere catene a bordo può portare a sanzioni. Le multe variano a seconda della situazione.

obbligao gomme invernali (o le quattro stagioni) / giornalemotori.it

Ecco quanto paghi di multa, e soprattutto da quanto scattano le multe

Se ti trovi nei centri urbani la sanzione va da 41 a 168 euro, mentre se sei su strade extraurbane o autostrade la multa è di  85 a 338 euro. Va sempre, poi verificata l’etichetta “M+S” e il simbolo del fiocco di neve: le gomme invernali devono essere omologate e rispettare i requisiti di legge. In alternativa puoi mettere le gomme 4 stagioni.

Ma attenzione, il vero vincolo, per legge, non scatta il 15 di Novembre ma il 15 di Ottobre: le norme prevedono un mese di tempo entro il quale adeguarsi, che scade appunto a metà novembre. Periodo entro il quale non dovrebbero multarti, se non hai le gomme invernali. Ma non sempre è così: in alcuni luoghi, come il Val d’Aosta, la regola scatta il 15 ottobre e basta, e ti sanzionano da subito.  E non è l’unico caso. Per cui, conviene cambiarle direttamente a Ottobre, ovunque si sia, per non rischiare.