Divieto di ritirare l’auto: scatta un nuovo vincolo I Non andare a prenderla in questi giorni o per te iniziano guai serissimi
Se devi ritirare la tua auto, è bene che tu scelga il giorno giusto: perché adesso scatta un nuovo vincolo, e se lo fai nel momento sbagliato per te sono guai. Guai serissimi, a dire il vero.
il divieto di ritirare l’auto sta facendo discutere ovunque. Se pensi che tu possa farlo sempre, allora non hai fatto i conti con le conseguenze a cui ti esponi.
Che si tratti di un’auto nuova, o di un’auto usata, che tu debba andare semplicemente a riprenderla dal meccanico dopo una controllata, una riparazione, fai attenzione.
Occhio, perché un vincolo fondamentale – che non dovresti affatto ignorare – ti impone di scegliere con estrema oculatezza quel che fai o, meglio, quando lo fai.
Ritirare un’auto appena acquistata è un momento emozionante, ma scegliere il giorno giusto può fare la differenza per rendere l’esperienza sicura, piacevole non impattante.
Ritira l’auto, ma non in questi giorni: o per te è finita
Le giornate migliori dipendono da diversi fattori, come il traffico, gli orari dei concessionari e la disponibilità di tempo per gestire documenti e verifiche finali. Ma soprattutto dalle conseguenze a cui ti esponi. E non sono in tanti a conoscere questo aspetto.
Alcuni ritengono che esistano dei vantaggi nel non andare a ritirare l’auto il lunedì, quando i concessionari potrebbero essere impegnati a smaltire le richieste accumulate durante il fine settimana, o il sabato, spesso molto caotico. Meglio optare per una fascia oraria mattutina o pomeridiana, evitando gli orari di punta. In realtà, c’è dell’altro.
Non ritirarla in questi giorni
Il giorno fatidico non è esattamente questo: anzi, i giorni fatidici in cui è meglio non rischiare di andare a ritirare l’auto sono tutt’altro che non il lunedì. Che, anzi, viene visto anche metaforicamente come un giorno di inizio, in cui dare slancio alla ripartenza, magari ‘partendo’ a bordo del proprio veicolo. La vera regola è un’altra: il vincolo a cui si è soggetti, a dirla tutta, rappresenta qualcosa di diverso rispetto al concetto di ‘vincolo‘ in senso stretto a cui siamo abituati.
Più che altro, ci si avvicina a un qualcosa di molto più proverbiale, legato a concezioni e a considerazioni radicate nelle esperienze del tempo, che ereditiamo dalle generazioni passate. Ed è per questo che bisogna non ritirare l’auto né di martedì, né di venerdì. Come mai? “Né di Venere né di Marte, non si sposa non si parte, né si dà principio all’arte” dice il famoso proverbio. Di norma, infatti, si dice che le partenze, gli inizi di un qualcosa, le compere e i ritiri non bisognerebbe farli né di martedì né di venerdì. Pena possibili immani sciagure. E dunque se siete superstiziosi non ritirate l’auto nuova in tali giorni.