Targa auto, approvata la riforma: arrivano SUBITO quelle nuove, addio al sistema tradizionale, sono completamente diverse, bisogna abituarsi già da oggi
Se non sei in regola rischi parecchio. Soprattutto delle multe salate. La nuova norma è stata approvata: ecco che cosa cambia.
Il mondo delle automobili e della mobilità sta andando incontro a dei cambiamenti a dir poco radicali in questi anni. Le novità sono davvero tante. Pensiamo per esempio ai nuovi sistemi di alimentazione che si stanno diffondendo o ai cambiamenti che riguardano le regole stradali.
Oggi in particolare parliamo però di un cambiamento che può sembrare da poco, ma non lo è per niente. Cambieranno infatti le regole che riguardano un dispositivo a cui si presta poca attenzione.
Ci stiamo riferendo ovviamente alla targa. Molti di noi non fanno nemmeno caso a questa parte dell’automobile. Invece, essa è al centro di un importante cambiamento che sta avvenendo proprio in questi giorni.
L’Unione Europea in particolare, sta seguendo le orme degli Stati Uniti. Ci sono alcuni stati come il Texas, la California, l’Arizona e il Michigan che da questo punto di vista sono davvero dei pionieri: ecco svelato il perché.
Targhe come quelle americane, che cosa sta cambiando
Stanno per entrare in vigore anche in Europa le targhe digitali. Stiamo parlando di una novità che promette di rivoluzionare in modo importante il concetto di identificazione dei veicoli. Le nuove targhe digitali non saranno delle semplici etichette metalliche, ma molto di più. Esattamente come succede da anni in alcuni stati americani.
Le targhe diventeranno in questo modo dei dispositivi tecnologici dotati di batteria in grado di resistere agli agenti atmosferici. Al loro interno sarà anche compreso un sistema Gps integrato. Ciò significa che i proprietari potranno monitorare la posizione del proprio veicolo in tempo reale, contribuendo a ridurre anche il problema dei furti. Inoltre, saranno anche dotate di illuminazione a LED.
Targhe digitali e connesse
Un altro aspetto innovativo di queste targhe riguarderà la connessione con smartphone e altri dispositivi. Si permetteranno in questo modo aggiornamenti automatici oltre che l’accesso immediato alla storia e alle caratteristiche del veicolo. Questo approccio faciliterà anche il processo di acquisto del veicolo, consentendo ai potenziali acquirenti di verificare i dettagli senza sorprese. Una sicurezza in più, dunque.
Le targhe digitali potrebbero arrivare a costare fino a 450 euro. Rappresentano però un passo importante verso un futuro automobilistico più sicuro e più connesso a cui ai tempi di oggi non si può più rinunciare.