La strada è un fiume, l’auto si danneggia, ma chi paga: l’avvocato ti spiega come fare per ottenere il risarcimento
Per ottenere il risarcimento devi seguire delle procedure ben precise: ecco come averlo e non spendere cifre altissime.
Stiamo parlando di una situazione che purtroppo si sta presentando con una frequenza sempre maggiore. Il cambiamento climatico sta causando fenomeni atmosferici sempre più violenti e per cambiare questa situazione servirà parecchio tempo, ma anche sforzi ingenti da non sottovalutare.
Pensiamo per esempio a quello che è accaduto in Emilia Romagna solo qualche settimane fa. Le continue alluvioni e nubifragi che si sono abbattuti sulla regione hanno creato parecchi danni. Così come in Sicilia: l’isola è stata colpita in modo pesante dal maltempo.
C’è poi il caso della regione di Valencia, in Spagna, dove l’alluvione ha fatto più di 200 vittime oltre che una quantità di danni che al momento si fa fatica a calcolare. Per gli automobilisti fare i conti con questa situazione non è facile.
Spesso le auto si trovano nella tempesta e vengono irrimediabilmente rovinate dai nubifragi e dalle alluvioni. Per ottenere il risarcimento dei danni subiti da un’auto a causa di una strada allagata ci sono due vie principali da seguire.
Come ottenere il risarcimento dopo i danni da alluvione e allagamenti
La prima strada che possiamo seguire per ottenere il risarcimento consiste nello stipulare, prima che il fatto avvenga, una polizza assicurativa aggiuntiva contro gli eventi atmosferici. La normale Rc Auto obbligatoria, infatti, non copre questi danni e per proteggersi da tempeste, alluvioni o grandinate occorre stipulare una garanzia accessoria specifica prima che il danno avvenga.
Tuttavia, questa copertura potrebbe essere soggetta ad alcune limitazioni se la zona di residenza è a rischio e alcune compagnie la propongono solo in combinazione ad altre garanzie. Altrimenti, ci si può appellare al Codice Civile, in particolare all’articolo 2051. Esso stabilisce la responsabilità del proprietario della strada per danni causati dalla mancata manutenzione.
Che cosa dice il Codice Civile sul risarcimento
L’articolo 2051, infatti, stabilisce che all’automobilista che è rimasto colpito dall’alluvione può spettare il risarcimento da parte del proprietario della strada. C’è però da sottolineare che questo principio di responsabilità oggettiva non vale se si verifica un “caso fortuito“.
Nello specifico, rientrano sotto questa definizione gli eventi eccezionali e imprevedibili. Tra questi le bombe d’acqua, che esonerano il gestore della strada dalla responsabilità. Un precedente giuridico conferma questa esenzione di quest’ultimo. Il risarcimento poi non è garantito qualora il proprietario del veicolo abbia una responsabilità nel danno.