Bollo auto, scattano gli sconti: il Governo dice di sì alle ALIQUOTE I Per ottenere l’incentivo però, c’è una condizione inamovibile
Finalmente è arrivata la notizia che tutti gli italiani stavano aspettando: ecco perché pagherai meno il bollo.
C’è una questione che da anni fa arrabbiare tutti gli automobilisti italiani. Stiamo parlando ovviamente del bollo auto, senza dubbi la tassa più detestata in Italia.
Non potrebbe essere altrimenti. Il bollo è infatti un’imposta che gli italiani detestano. La motivazione? Forse sta nel fatto che esso deve essere pagato persino se il veicolo di riferimento non viene neanche utilizzato. O forse perché in altri paesi europei una tassa del genere neanche esiste.
Purtroppo, il bollo auto oltre che essere così tanto detestato è anche tra le tasse evase più di frequente. Si tratta di una situazione preoccupante anche perché alla fine chi ci rimette, ancora una volta, è chi fa il suo dovere nei confronti della collettività.
Di modi per risparmiare sul bollo auto in realtà ne esistono. Ci stiamo riferendo alle esenzioni, opportunità da non perdere per aver accesso ad importanti sconti su questa tassa.
Bollo auto, sconti per tutti: ecco come fare per averli
Di recente il governo italiano ha avanzato una proposta che mira ad incentivare il pagamento puntuale del bollo auto. L’idea è quella di offrire importanti sconti a chi rispetta le scadenze stabilite. La proposta è ispirata ad un’iniziativa del parlamentare europeo Michele Picaro ed è stata sostenuta in Puglia da Tommaso Scatigna.
Essa mira in modo particolare a premiare i cittadini virtuosi, incoraggiandoli a pagare entro i termini. Si scoraggia così chi tende invece a procrastinare il pagamento del bollo auto, generando così un doppio beneficio.
Un piano per premiare i cittadini più virtuosi
I vantaggi non riguarderanno soltanto gli automobilisti più meritevoli dal punto di vista fiscale, ma anche le amministrazioni locali (anche quelle regionali) che otterranno un incremento delle entrate annuali. L’iniziativa potrebbe rivelarsi strategica per migliorare la gestione finanziaria a livello territoriale e al tempo stesso per incentivare i comportanti fiscali più virtuosi tra i contribuenti.
Più nel dettaglio, il piano di riduzione previsto riguarda diverse annualità. Per l’anno tributario 2024, chi pagherà nei tempi otterrà uno sconto del 5% rispetto all’importo del 2023. Nel 2025 la riduzione sarà invece del 2,5% rispetto al 2024, stessa cosa per il 2026. La misura è stata presentata in Puglia dal consigliere regionale Scatigna insieme ad altri esponenti politici della regione.