Home » Aiuto, ho messo il diesel nel motore a benzina: salva la tua auto, hai pochi minuti per non distruggere il motore | Ascolta il meccanico e segui alla lettera questi passaggi

Aiuto, ho messo il diesel nel motore a benzina: salva la tua auto, hai pochi minuti per non distruggere il motore | Ascolta il meccanico e segui alla lettera questi passaggi

Un'auto con il motore rotto - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Un’auto con il motore rotto – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Mettere diesel nel  motore a benzina rappresenta una delle peggiori situazioni in cui ci si possa trovare. Si rischia di distruggere davvero tutto. Eppure, una soluzione c’è: ascolta il meccanico e segui alla lettera i suoi consigli per evitare guai serissimi.

Mettere diesel in un motore a benzina è un errore relativamente comune, soprattutto quando si è distratti o si guida un’auto diversa dal solito.

Tuttavia, può causare danni significativi al veicolo se non si interviene prontamente. Ecco cosa accade e come affrontare la situazione Cosa succede quando si mette diesel in un motore a benzina?

La benzina e il diesel sono combustibili molto diversi, con proprietà chimiche e di combustione specifiche.

La benzina è progettata per accendersi rapidamente attraverso la scintilla prodotta dalla candela, mentre il diesel si accende per compressione. Quando si versa diesel in un motore a benzina, possono verificarsi enormi problemi.

avviamento KO, candele distrutte e non solo: ecco a cosa vai incontro

Il diesel è più denso e meno volatile rispetto alla benzina, il che impedisce la formazione della miscela aria-combustibile necessaria per l’accensione. Il motore potrebbe non avviarsi o spegnersi subito dopo l’accensione. Il diesel può lasciare residui cerosi che intasano iniettori e filtri, compromettendo il corretto funzionamento del motore e richiedendo costose riparazioni.

La differente viscosità del diesel rispetto alla benzina può danneggiare componenti sensibili come la pompa del carburante e le candele, progettate per lavorare con un fluido più leggero. In caso di combustione parziale del diesel, il motore potrebbe emettere fumo nero e un odore caratteristico, segno di combustione incompleta.

Un meccanico e la truffa del cambio dell'olio del motore - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Un meccanico  – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Cosa fare se succede: i consigli dello specialista

Se ti accorgi di aver messo diesel in un motore a benzina, segui questi passaggi per limitare i danni. Prima di tutto, non avviare il motore: se non hai ancora messo in moto l’auto, evita di farlo. Questo impedirà al diesel di entrare nel sistema di alimentazione, riducendo il rischio di danni.

Immediatamente, poi, chiama un soccorso stradale: rivolgiti a un meccanico o a un servizio di soccorso stradale. Il serbatoio dovrà essere svuotato e pulito prima di poter utilizzare il veicolo. Se il motore è stato avviato, il meccanico potrebbe dover smontare e pulire il sistema di alimentazione, sostituendo filtri e, in alcuni casi, componenti danneggiati. Se poi proprio vuoi scongiurare questi pericoli, ovviamente, presta un pò più di attenzione all’atto del rifornimento.