Home » Vietato fumare in auto: è ufficiale, passa la Legge, STOP totale per tutti, non si può più fare I Ti giochi interi stipendi se ti beccano

Vietato fumare in auto: è ufficiale, passa la Legge, STOP totale per tutti, non si può più fare I Ti giochi interi stipendi se ti beccano

Non fumare quando sei in auto - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Non fumare in auto – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Divieto totale di fumo in auto: la legge, approvata, parla chiaro, e non ammette deroghe. E’ ufficiale, tutti sono costretti a spegnere la sigaretta. Se ti beccano a guidare fumando sono guai seri: ora non scherza più.

Stop ufficiale, definitivo e inderogabile: vietato fumare mentre si guida. Anche se ad alcuni questa scelta potrà non far piacere, è cosa fatta e bisogna adeguarsi.

Se ti trovi in auto, e stai guidando, non potrai tenere la sigaretta accesa: non importa che tu sia solo o accompagnato, devi semplicemente obbedire alla regola.

Lo Stato ha deciso di prendere il ‘toro per le corna’, come si suol dire in casi del genere: e il fumo in auto dunque viene abolito.

Le autorità statali hanno dato seguito ad un percorso che parte da lontano e che, nel tempo, negli anni, ha gradualmente diminuito sempre più gli ambiti in cui si può fumare.

Addio fumo in auto: è vietato per legge

Tra questi ambiti non c’è più l’auto. E’ vietato fumare per chi guida. Attenzione, se dovete proprio farlo, sappiate che vi state assumendo delle precise responsabilità e oneri. Oltre che a livello di salute, anche a livello pecuniario e normativo. In Italia in particolare fumare in auto è regolamentato per proteggere la salute dei passeggeri, in particolare quella dei minori e delle donne in gravidanza.

Infatti, il Decreto Legislativo n. 6 del 2016 vieta di fumare in auto in presenza di minori di 18 annie donne in stato di gravidanza. Questo divieto si applica indipendentemente dal fatto che l’auto sia in movimento o ferma, ed è valido sia per il conducente sia per i passeggeri. La normativa è stata introdotta per limitare l’esposizione al fumo passivo, noto per i suoi effetti dannosi, specie in ambienti ristretti come l’abitacolo dell’auto. Nei bambini, il fumo passivo può causare gravi problemi respiratori, mentre per le donne in gravidanza può aumentare il rischio di complicazioni, tra cui basso peso alla nascita o problemi di sviluppo per il feto.

un ragazzo fuma una sigaretta in auto - depositphotos.com - giornalemotori.it
un ragazzo fuma una sigaretta in auto – depositphotos.com – giornalemotori.it

Ecco cosa ti succede se fumi in auto

Chi viene sorpreso a fumare in auto con minori o donne incinte rischia una multa che può variare da 27,50 a 275 euro. Se in auto è presente un minore di età inferiore a 12 anni, la sanzione può aumentare, raggiungendo fino a 550 euro. Le forze dell’ordine possono controllare e sanzionare direttamente sul posto oppure in occasione di controlli stradali ordinari.

La novità che rende ulteriormente più duro il futuro dei fumatori però arriva dalla Grecia: il cui governo ha ufficializzato lo stop del fumo alla guida a prescindere. Non puoi fumare e basta, anche se sei da solo in auto.