Posto di blocco Novembre, scatta il protocollo Motorizzazione: nessuno sa cos’è I Ti fermano e controllano, e sei in difetto, ti bloccano l’auto
Se non stai attento rischi di pagare delle multe salate. C’è un errore che devi evitare: se non sei in regola, passi dei brutti guai.
Incappare in un controllo al posto di blocco non è di certo una novità. Chi di noi infatti non è mai stato fermato ad un controllo delle forze dell’ordine? Si tratta di una situazione molto comune.
Per questo motivo è sempre bene evitare di commettere una qualsiasi infrazione. Se ti beccano a infrangere la legge, infatti, rischi di passare dei guai non da poco. Motivo per cui è bene essere sempre in regola con quello che dicono le norme del Codice della strada.
Da novembre 2024 questo sarà ancora più importante. Il Codice della strada sarà infatti modificato da un decreto che dovrebbe ottenere l’approvazione del Senato nelle prossime settimane. Le norme saranno ancora più rigorose di prime.
In particolare, oggi parliamo di un controllo nello specifico che ha fatto delle vere e proprie stragi di multe negli ultimi anni. Se non sei in regola, preparati a pagare un sacco di soldi.
Posto di blocco, se non sei in regola la paghi cara
Le forze dell’ordine effettuano controlli frequenti anche sulle marmitte, verificando che non siano contraffatte o modificate. Si tratta di un problema che non riguarda solo l’Italia ma anche altri paesi, come il Regno Unito o gli Stati Uniti. L’obiettivo di tali norme è quello di assicurare non solo la sicurezza, ma anche il rispetto dell’acustica e della tranquillità di tutti.
La modifica della marmitta è quindi un’operazione che deve essere sempre valutata per bene. Se non è in regola, essa può comportare delle sanzioni davvero pesanti. Queste ultime sono regolate nello specifico dall’articolo 155 del Codice della strada.
Stai attento all’articolo 155
In Italia, infatti, le infrazioni legate al rumore prodotto dalle marmitte sono regolate dall’articolo 155 del Codice della strada. Quest’ultimo impone di evitare rumori molesti che possono essere da veicoli modificati. In particolare, tale articolo stabilisce che il silenziatore deve essere in buone condizioni e non alterato.
Altrimenti, possono scattare delle multe non da poco. La violazione di queste disposizioni, infatti, comporta una sanzione amministrativa. Quest’ultima può essere compresa tra i 42 euro e 173 euro. Inoltre, viene imposta la revisione straordinaria del veicolo. Anche questa, ovviamente, ha poi un costo parecchio alto che tutti noi vorremmo sicuramente evitare.