Home » Patente B, è legge: adesso puoi guidare decine di veicoli in più senza fare niente I Altro che esami, devi solo esibire un documento facile-facile

Patente B, è legge: adesso puoi guidare decine di veicoli in più senza fare niente I Altro che esami, devi solo esibire un documento facile-facile

Patente B, ora cambia tutto - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Patente B, ora cambia tutto – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Cambia tutto: gli automobilisti potranno guidare molti più mezzi senza dover fare altri esami o pagare di più, ecco il perché.

La notizia che ti stiamo per dare è a dir poco epocale. Per gli automobilisti sta infatti per cambiare tutto. La novità riguarda milioni di automobilisti in possesso della classica patente B.

Si tratta infatti di una novità davvero importante. Non sarà l’unica del periodo, dato che è ormai imminente l’entrata in vigore del nuovo Codice della strada, che dovrebbe essere approvato entro la fine di novembre.

La nuova normativa non fa parte però di questo decreto. Consentirà a milioni di persone di guidare veicoli diversi rispetto alla classica automobile. Il tutto senza dover sostenere altri esami o pagare di più.

Ma che cosa dice più nello specifico questa nuova normativa e quali saranno i cambiamenti per chi possiede la patente B? Ecco le risposte a queste domande. Scopri se anche tu potrai guidare queste tipologie di mezzi.

Patente B, ora puoi guidare altri mezzi senza esami o costi

La normativa riguarda una nuova normativa che permette ai titolari di patente B (con almeno due anni di esperienza alla guida) di condurre veicoli commerciali fino a 4,25 tonnellate. Questa opportunità è però riservata ai mezzi che sono alimentati con energie alternative. Tra queste ultime rientrano il metano, il gpl, l’elettricità o l’idrogeno.

Si tratta di un impegno concreto che le istituzioni si sono prese per quanto riguarda la sostenibilità ambientale. In passato per guidare questi mezzi era necessaria la patente C. Con tutti gli esami (e i costi) che ottenere questa licenza comporta. Questa nuova legge semplifica l’accesso alla guida di mezzi eco-sostenibili, segnando un importante cambiamento nel settore dei trasporti.

Veicoli commerciali - fonte Pexels - giornalemotori.it
Veicoli commerciali – fonte Pexels – giornalemotori.it

Come cambiano le cose da ora in poi: i pro e i contro

Questa norma è destinata ad avere un impatto significativo su aziende e professionisti. Grazie ad essa, le imprese di trasporti potranno aumentare la loro flessibilità operativa senza dover investire nelle complesse e costose procedure necessarie ad ottenere la patente C. Potranno dunque integrare veicoli commerciali leggeri e sostenibili per le consegne urbane, soprattutto nelle aree a traffico limitato, riducendo così emissioni e consumi.

Nonostante i vantaggi elencati, questa normativa porta con sé anche alcune sfide. Tra le principali vi è l’autonomia limitata dei veicoli commerciali elettrici. Sarà un bel problema per chi necessita di coprire lunghe distanze. Inoltre, c’è da sottolineare la questione dei costi dei mezzi a zero emissioni, ancora troppo elevati.