Home » Evita di uccidere in auto: controlla sempre il cofano prima di mettere in moto I Una ‘pacca’ forte e ti risparmi le lacrime

Evita di uccidere in auto: controlla sempre il cofano prima di mettere in moto I Una ‘pacca’ forte e ti risparmi le lacrime

cofano auto - Depositphotos.com - giornalemotori.it
cofano auto – Depositphotos.com – giornalemotori.it

Evita di uccidere, quando sei in auto: e non solo – o non appena almeno – tramite una guida prudente e nel rispetto delle regole. Anche solo sbattendo sul cofano. Sì proprio così: è il solo modo per evitare il peggio

Detto, fatto: una bella pacca sul cofano, una controllata e scongiuri un rischio madornale, un pericolo terribile, una triste, mesta fine ferale che poteva essere evitata.

Sempre più spesso si parla di regole di condotta e di norme del Codice della Strada da rispettare per la salvaguardia del bene più prezioso di cui si disponga.

La vita, l’essenzialità per ogni essere esistente, va preservata, protetta, tutelata in ogni forma. E quando si guida, si sa, una percentuale di rischio c’è sempre.

Nessuno può dirsi immune a questo pericolo: per colpe proprie, per errori altrui, per una serie di circostanze casuali, fatali, fatalistiche. Eppure, succede.

Salva una vita, basta un colpetto sul cofano

Non ci crederai, ma è vero. Un colpetto sul cofano della tua auto può salvare una vita. In linea di massima di per sé, dare uno sguardo al cofano non è mai un errore. Controllare sotto il cofano dell’auto ogni mattina può sembrare un’abitudine eccessiva, ma può rivelarsi molto utile per prevenire problemi o guasti improvvisi durante la giornata. Dedicare qualche minuto ad esempio a verificare i livelli dei principali liquidi e lo stato dei componenti essenziali garantisce una guida più sicura e riduce il rischio di trovarsi in situazioni di emergenza.

In particolare, è consigliabile dare un’occhiata al livello dell’olio motore, fondamentale per evitare gravi danni al motore stesso, e al liquido refrigerante, che aiuta a mantenere la temperatura del motore sotto controllo. Anche il liquido dei freni e quello lavavetri meritano attenzione, per garantire una frenata efficace e una visibilità sempre ottimale. Controllare lo stato della batteria e delle cinghie può prevenire malfunzionamenti, specie nelle stagioni fredde quando la batteria è più soggetta a cali di efficienza. Una rapida ispezione permette anche di notare eventuali perdite o segni di usura precoce. Ma non è tutto.

gatto-auto-Depositphotos.com-giornalemotori.it
gatto-auto-Depositphotos.com-giornalemotori.it

Ecco perché devi guardare (e sbattere) sul cofano

Se ogni mattina prendi la buona abitudine di guardare sotto il cofano e di dargli un colpetto, prima di salire in auto e metterti in moto, è per una necessaria precauzione che prescinde dallo stato di salute della vettura stessa. Quello che stai facendo, agendo così, è salvare una potenziale vita. E in particolare quella di un gatto.

Sì, proprio un gatto: che, specie in inverno, va alla ricerca di tane e posti in cui nascondersi e proteggersi dal freddo e, molto spesso, trova conforto sotto il motore dell’auto, che resta calda per un bel pò. Il problema è che potrebbe infilarsi nel motore, tra le ruote, e se metti in moto e schizzi via, potresti ucciderlo. Al contrario, se controlli prima e dai un colpetto, il gatto si sveglia, si spaventa e scappa via. Nemmeno sa che gli hai salvato la vita: ma tu sì.