Strade multicolore, arriva la LEGGE UE: guida dentro questo ‘colore’ o la multa sarà inevitabile
Non è più raro trovare corsie colorate: ecco come funzionano questi tratti stradali e quali sono le regole da rispettare.
Il mondo degli automobilisti sta per essere sconvolto da alcune importanti novità che cambieranno per sempre quello che erano abituati a conoscere.
Sta infatti per entrare in vigore il nuovo Codice della strada. È ormai da parecchi mesi che se ne parla, anche se per il momento il decreto non è mai stato approvato. Di recente però il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti si è sbilanciato sui tempi di questa legge.
Al momento ferma in Senato, a metà novembre il nuovo Codice della strada sarà tra le priorità del Parlamento. La sua approvazione potrebbe dunque avvenire nel giro di qualche settimana al massimo, se tutto filerà liscio come il governo spera. La maggioranza è abbastanza ampia da garantire tempi di approvazione piuttosto rapidi e pochi intoppi.
L’obiettivo del nuovo Codice della strada è quello di abbattere il numero di incidenti che ogni giorno si registra nel nostro paese, decisamente troppo alto. I dati sui feriti e sui decessi sono ormai fuori controllo e necessitano di un cambiamento imminente.
Nuovo Codice della strada, previste anche le corsie colorate
La normativa di cui stiamo parlando è in realtà più ampia del nostro Codice della strada. Si tratta infatti di una legge europea che è destinata a cambiare il sistema di segnaletica tradizionale che viene usato per evitare incidenti. In particolare, si tratta di una soluzione davvero innovativa e decisamente originale che cambierà il colore delle corsie stradale.
L’obiettivo? Ridurre i rischi per tutti gli utenti della strada. In primis, per gli automobilisti e per i motociclisti. Secondo questa proposta le corsie interne sarebbero dipinte di colori diversi in base al rischio. Usando lo stesso schema di colori che si trova sui classici semafori.
Che cosa indicano il rosso, il giallo e il verde
Secondo la proposta europea, le corsie interne sarebbero dipinte di rosso. Questo per segnalare di mantenere la distanza di sicurezza e di guidare con la massima prudenza. Quelle esterne, nelle curve più semplici, sarebbero invece verdi suggerendo un livello di rischio inferiore. Al centro, una striscia arancione fungerebbe da segnale di avvertimento.
Il sistema di colori mira a rendere più intuitiva la percezione del rischio per i conducenti. Si ridurrebbero così le situazioni pericolose e gli incidenti causati dall’invasione di corsia o da una distrazione. I primi test europei sono positivi e non si esclude che tale legge possa arrivare anche da noi.