Home » Passaggio proprietà auto CANCELLATO: non dovrai più pagare nulla, è passata la riforma

Passaggio proprietà auto CANCELLATO: non dovrai più pagare nulla, è passata la riforma

Non paghi più il passaggio di proprietà - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Non paghi più il passaggio di proprietà – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

La legge è ormai ufficiale. Da ora in poi saluta per sempre questo fastidioso costo perché non devi più pagarlo.

Ci sono finalmente delle belle notizie per tutti gli automobilisti italiani e non solo. Questo non è un periodo facile per loro e questa non è di certo una novità.

Le spese che ogni automobilista si trova costretto a sostenere ogni giorno sono sempre di più (e soprattutto sempre più alte, purtroppo). La situazione non è facile, visti i rincari che sono avvenuti negli ultimi anni.

Oggi in particolare parliamo di uno dei costi più importanti che migliaia di automobilisti hanno già sostenuto. Stiamo parlando di quello che riguarda il passaggio di proprietà. Tale spese si sostiene quando si acquista un veicolo da un’altra persona, soprattutto in riferimento alle auto usate.

Ebbene, proprio per quanto riguarda il passaggio di proprietà ci sono delle novità decisamente importanti. Infatti, ci sono parecchie persone che saranno per sempre esentate da questo pagamento: ecco chi riguarda questo cambiamento così fondamentale.

Passaggio di proprietà, da ora in poi non lo paghi più

Il mese di ottobre 2024 ha segnato un importante cambiamento per quanto riguarda la compravendita di auto in Italia. L’abolizione del passaggio di proprietà per alcune categorie di cittadini rappresenta un’importante opportunità per risparmiare una significativa somma di denaro, ma soltanto per chi rientra nei requisiti previsti dalla legge.

La legge è ufficialmente entrata in vigore e riguarda le persone che sono protette dalle Legge 104 del 1992. La normativa offre tutele e benefici importanti per le persone con disabilità e facilita l’accesso ad una serie di agevolazioni. Tra questi rientra l’eliminazione dei costi di trasferimento di proprietà per chi acquista un’auto.

Legge 104 e passaggio di proprietà - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Legge 104 e passaggio di proprietà – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Un cambiamento importante e atteso da anni

Grazie a questa esenzione, i beneficiari della Legge 104 potranno avere accesso ad un importante sconto che era atteso da parecchio tempo. Questa nuova misura rappresenta un cambio epocale, visto che il passaggio di proprietà era fino a poche settimane fa un onere obbligatorio per tutti gli automobilisti che compravano un veicolo.

Questo provvedimento non è soltanto una mera agevolazione dal punto di vista fiscale. Serve anche per rendere il processo di acquisto di un veicolo più semplice per chi vive situazioni di difficoltà per cui è prevista la Legge 104. Per tutti gli altri cittadini, la normativa in vigore rimane invariata e resta questo costo.