Lascio l’auto davanti al mio cancello e mi multano: tutto vero, lo dice la Legge: è VIOLENZA PRIVATA
Tutti gli automobilisti se lo chiedono. Possono davvero multarti se lasci la tua macchina di fronte al cancello?
Per gli automobilisti sembra essere diventato a dir poco impossibile conoscere a menadito tutte le regole del Codice della strada. Le norme sono in continuo cambiamento e non è facile averci a che fare.
In questo periodo, tra l’altro, le norme stanno per cambiare per sempre. Il nuovo Codice della strada sarà approvato a novembre. Non dovrebbero esserci problemi, dato che manca soltanto l’approvazione del Senato e tenendo conto dell’ampia maggioranza di cui gode il governo di Giorgia Meloni.
In particolare, oggi ci soffermiamo su una questione che da anni accende un forte dibattito per tutti quanti gli automobilisti. Le multe sono letteralmente piovute nel corso degli ultimi anni.
Chi è stato multato per questa infrazione ha tentato di fare ricorso, ma senza sapere che cosa dice la legge in proposito. Ecco che cosa il Codice della strada a proposito del parcheggio di fronte al proprio cancello di casa.
Parcheggi davanti al tuo cancello e prendi comunque la multa
Parcheggiare davanti al proprio cancello è un’azione comune per parecchi automobilisti. Non tutti però sanno che ci sono delle regole ben specifiche che variano in base alla presenza di un passo carrabile e al contesto condominiale.
Infatti, se davanti al cancello è presente un passo carrabile, non è parcheggiarvi. Neanche al proprietario di casa. Il passo carrabile rappresenta infatti un’area pubblica che serve a garantire il passaggio agevole verso l’area privata e non implica alcun diritto esclusivo di sosta. È consentita solo una fermata temporanea, ma a patto che la segnaletica non indichi diversamente. Diverso è il caso degli ingressi senza passo carrabile: in questo caso il parcheggio è consentito a chiunque.
Il caso dei condomini
All’interno di un condominio, la situazione cambia ulteriormente. Lo spazio antistante al garage o al cancello condominiale è spesso considerato comune e dunque soggetto alle regole condominiali. Ogni condomino ha diritto ad utilizzare questa area a meno che il regolamento non stabilisca specifiche deroghe.
Tuttavia, l’utilizzo comune di questa area non deve impedire al proprietario di accedere al proprio garage. Un’ostruzione continuativa può portare a parecchi guai legali e a multe salate. Stai attento, dunque, a rispettare sempre la legge. Altrimenti poi non potrai farci nulla: dovrai pagare la multa che hai preso.