Home » Bollo auto a 20 euro: pazzesco, la NUOVA LEGGE fa felice gli italiani Addio alla tassa ammazza-portafogli, ora paghi una stupidaggine

Bollo auto a 20 euro: pazzesco, la NUOVA LEGGE fa felice gli italiani Addio alla tassa ammazza-portafogli, ora paghi una stupidaggine

Bollo auto a 20 euro - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Bollo auto a 20 euro – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

È arrivata la notizia che tutti gli automobilisti stavano aspettando: da ora in poi il bollo costa pochissimo.

Al giorno d’oggi la vita di ogni automobilista è segnata da un altissimo numero di spese con cui non è sempre facile avere a che fare. Le spese sono sempre più ingenti e i rincari hanno colpito in modo particolarmente duro questo settore.

Oggi parliamo in particolare di quella che è senza dubbi la tassa più detestata dagli italiani. Ci stiamo riferendo ancora una volta al bollo auto, che ricordiamo essere una tassa di possesso che si paga per ogni veicolo di cui si ha la proprietà. Persino se quel veicolo nemmeno lo si usa.

Per fortuna, di modi per risparmiare sul bollo auto ne esistono molti più di quanto si possa pensare. Stiamo parlando delle esenzioni, che consentono di pagare meno (o di non pagare affatto) questa tassa.

Oggi, però, non ci soffermiamo su un’esenzione ma bensì sul “superbollo“. Sono in molti a chiedersi in che cosa esso consista davvero e che cosa comporti questa tassa aggiuntiva: ecco, finalmente, tutte le risposte.

Cosa è il superbollo auto

Il superbollo è una tassa aggiuntiva che si applica ai motori particolarmente potenti e si affianca al tradizione bollo auto. Esso è stato introdotto per i veicoli che superano una determinata soglia di potenza. In particolare, la legge italiana prevede un costo aggiuntivo di 20 euro per ogni kilowatt che supera i 185 kW.

Si tratta di un importo che è destinato a ridursi in maniera progressiva con l’età del veicolo. Dopo cinque anni scende del 60%, al decimo anno cala al 30% e al 15esimo anno si riduce al 15%. Trascorsi vent’anni dalla data di costruzione del veicolo, il superbollo non è più dovuto. Viene corrisposta contestualmente al pagamento del bollo auto e le scadenze sono le stesse.

Quanto costa il superbollo auto - fonte Corporate+ - giornalemotori.it
Quanto costa il superbollo auto – fonte Corporate+ – giornalemotori.it

Come si calcola il costo del superbollo

Il calcolo del superbollo può risultare complicato. Il parametro chiave è la potenza espressa in kilowatt. Per ottenere sconti progressivi, come dicevamo, bisogna invece considerare gli anni trascorsi dalla data di costruzione del veicolo. Gli sconti sono stati pensati per incentivare i proprietari a mantenere a lungo la stessa auto.

L’aspetto positivo di questo sistema di riduzioni è che permette ai proprietari dei veicoli più datati di beneficiare di un minore impatto fiscale sul lungo periodo. Avere ben chiari i dettagli sulle scadenze consente di gestire con maggiore precisione il budget annuale dedicato all’auto.