Autostrade, cambia il limite di velocità, adesso devi andare a 80: lo ha ufficializzato il GOVERNO, ma non lo sai I Multe terribili se ti beccano
Preparati a guidare sempre più piano: con la nuova riforma, i limiti di velocità saranno una questione seria da rispettare.
Tra le infrazioni più commesse nel nostro paese rientra anche l’eccesso di velocità. Sono ancora troppo gli automobilisti abituati a guidare in strada senza rispettare i limiti di velocità e gli effetti di ciò sono sotto gli occhi di tutti.
Infatti, l’eccesso di velocità è tra le principali cause dell’altissimo numero di incidenti che avviene nel nostro paese. Non a caso, infatti, è tra le principali norme affrontate del Decreto che modifica il Codice della strada e che entrerà in vigore probabilmente nel mese di novembre 2024.
Il tema dell’eccesso di velocità è oggi importante anche in riferimento agli autovelox. Non solo. Lo scorso gennaio, aveva fatto parecchio clamore infatti l’entrata in vigore del limite a 30 chilometri orari a Bologna.
In particolare, oggi ci soffermiamo sulla questione dei limiti di velocità sulle autostrade italiane. Ci sono infatti già parecchi automobilisti che devono guidare a meno di 80 chilometri orari. Si tratta di una decisione importante per il mondo della mobilità in Italia.
Autostrade italiane, ora devi guidare a 80 chilometri orari
Al momento, il Codice della strada stabilisce un limite di velocità a 130 chilometri orari per i veicoli privati in autostrada. Sulle strade extraurbane principali invece non bisogna superare i 110 chilometri orari. Questi limiti sono però validi solo in condizioni di guida favorevoli. In caso di maltempo, i limiti scendono a 110 km/h e a 90 km/h.
Le cose sono diverse per i neopatentati. Infatti, chi ha ottenuto la licenza di guida da meno di tre anni deve rispettare i limiti massimi di 100 chilometri orari in autostrada e di 90 chilometri orari sulle strade extraurbane.
Regole diverse per mezzi come questi
Le regole sono poi ancora diverse per i veicoli commerciali. In particolare, quelli soggetti a normative più restrittive sono i camion che hanno una massa superiore alle 3,5 tonnellate. Quelli compresi tra 3,5 e 12 tonnellate possono viaggiare ad un massimo di 100 chilometri orari, mentre i mezzi oltre questa cifra non possono superare gli 80 chilometri orari. Sono compresi autotreni e autoarticolati.
Questi veicoli hanno anche restrizioni di tipo diverso. Per esempio, non possono oltrepassare la propria corsia di marcia e non possono neanche effettuare sorpassi. Sono regole essenziali per mitigare i rischi legati alla loro massa e per garantire la sicurezza stradale.