Home » Strisce bianche addio in città: lo dice la Cassazione I Sparisce il posto auto gratuito, cittadini furibondi

Strisce bianche addio in città: lo dice la Cassazione I Sparisce il posto auto gratuito, cittadini furibondi

addio strisce bianche – giornalemotori.it

Addio strisce bianche in città: la pessima notizia che si abbatte sui cittadini è di quelle drammatiche, specie perché colpisce chi dell’auto fa una necessità. Addio parcheggi gratuiti, con tanto di pronunciamento della Corte di Cassazione.

Una vera mannaia per i guidatori in generale, e specie quelli che si muovono nel centro cittadino con degli obblighi precisi di natura lavorativa, ma non solo.

Più in generale, infatti, questo tipo di provvedimento rischia di rappresentare una sorta di pietra tombale per le abitudini e le necessità di numerosi nuclei familiari.

Capire quel che è successo e la ragione del provvedimento di porta lontano, con la nascita di un nuovo modo di concepire le nostre città, anche se a discapito di alcuni.

L’equità, e soprattutto, l’equilibrio tra i diritti di ognuno – tra i tanti fruitori della cosa pubblica – diventa di fatto una costante e spesso insuperabile difficoltà, in tal senso.

Ecco perché non ci sono le strisce bianche

Fornire spazio per la sosta a chi guida, specie in centro, appare una necessità fondamentale, specie poi alla luce di quanto si siano trasformate le nostre comunità urbane. Che la densità abbia acuito il problema della rarità dei posti auto, è un dato di fatto: densità intesa sia come numero di abitanti, che ha imposto la costruzione di nuovi edifici, sia come auto che transitano al centro, che ha accentuato la ‘concorrenza’ all’accaparrarsi un posto.

Sebbene molti automobilisti abbiano pensato che la principale necessità fosse – e sarebbe stata sempre – quella di aumentare gli spazi per la sosta, specie quella gratis, la verità è che si sta andando verso la direzione opposta. Meno posti disponibili in generale, meno anche spazi gratuiti. In particolar modo in un contesto.

strisce e modifiche – giornalemotori.it

Addio strisce bianche, ecco cosa dice la Cassazione

Sul tema dei posti auto gratis è intervenuta la Cassazione che ha deciso di impugnare l’articolo 7 del CdS che parla chiaramente di adeguata area per il parcheggio senza “dispositivi di controllo di durata della sosta”.

Questo implica posti gratis equamente distribuiti: ma la Cassazione ha detto che, al contrario, nelle zone del centro storico, e nelle aree di valore artistico – come tante in Italia –  non deve esserci obbligo di strisce bianche. Questo, per limitate il sovraffollamento, per migliorare la fruizione del centro e dei luoghi di aggregazione: anche se per i cittadini questo suona tutt’altro che come un supporto e un aiuto a godere meglio del centro. Munirsi di monetine, contanti o carte, dunque: al centro si paga.