Rc Auto, ADDIO OBBLIGO: da oggi non la paghi, è tutto legale I Le Compagnie sono furibonde e vorrebbero che non lo sapessi
Si tratta di una possibilità di cui anche tu potresti approfittare: scopri quando la Rc Auto non è più obbligatoria.
Tra gli obblighi più importanti che gli automobilisti devono rispettare in Italia c’è senza dubbio anche quello dell’assicurazione. Nota anche come Rc Auto, essa è obbligatoria per ogni veicolo che si possiede.
Si tratta di un obbligo molto importante che tutti noi dobbiamo rispettare senza dimenticarne le scadenze. Non è solo importante per noi, ma è prima di tutto un dovere civico e morale molto importante di cui non bisogna sottovalutare l’importanza per nessuna ragione al mondo.
Negli ultimi anni, il costo delle assicurazioni auto in Italia è aumentato notevolmente e pesa sempre di più sui bilanci familiari. Questo incremento è dovuto a parecchi fattori. Tra questi vi è l’aumento costante del numero degli incidenti, ma anche il crescente costo delle riparazioni.
Ma l’assicurazione auto è davvero sempre obbligatoria? La risposta potrà sorprenderti, e non poco, ma non è per niente così. Infatti, ci sono dei casi in cui questa non è obbligatoria. Ma che cosa prevede la legge da questo punto di vista?
Quando l’assicurazione auto non è obbligatoria
Non tutti i veicoli sono obbligati a sottoscrivere un’assicurazione. Si tratta di una possibilità importante di cui milioni di persone potrebbero approfittare. E invece, complice la poca conoscenza dei propri diritti e dalle legge che regola la Rc Auto, ci si dimentica di questa importante possibilità che consente di risparmiare un bel po’ di soldi.
Per esempio, molti pagano l’assicurazione per i mezzi che sono stati ritirati dalla circolazione. Oppure, per i veicoli il cui utilizzo è temporaneamente vietato. E poi c’è il caso della sospensione dell’assicurazione, una possibilità che ben poche persone conoscono.
Che cosa prevede la sospensione dell’assicurazione
Infatti, sono pochi gli automobilisti che sanno di poter sospendere la propria assicurazione. Pensiamo a quanti di noi hanno un veicolo che non usano. Magari perché necessita di una riparazione oppure perché lo stiamo vendendo. Ebbene, in questi casi l’assicurazione può essere sospesa.
La legge prevede la possibilità di sospensione dell’assicurazione. Questa è prevista per un periodo massimo di 10 mesi. È necessario informare la propria compagnia assicurativa con un preavviso di almeno 10 giorni. Per i veicoli d’epoca la sospensione è limitata a 11 mesi, con obbligo di comunicazione entro 5 giorni dalla scadenza.