“Non lo fare o ti multo”: divieto di chiudere l’auto, ufficiale I Lo stop ti costa uno 1/3 di stipendio: ne hanno escogitato un’altra
Se chiudi la portiera della tua auto, rischi di beccarti una sanzione pesantissima: e se non la paghi, va anche peggio. E’ tutto vero, la legge è ufficiale.
I cittadini, perplessi, si chiedono il senso di una norma che, però, se non rispettata, è sanguinaria per le tasche.
Se pensi di chiedere la portiera dalla tua auto, dovresti farlo con estrema attenzione e valutando con attenzione i pro e i contro: perché potrebbero multarti.
Se una pattuglia dei vigili si trova nei paraggi e ti vede, scatta subito il provvedimento, e non puoi farci proprio nulla, se non pagare sull’unghia tutto quel che ti chiedono.
Anche se sembra assurdo, ai più, e anche se alcuni cittadini pensano che non sia nulla di più se non l’ennesima trovata, escogitata per fare cassa, è pura verità.
Divieto di chiudere la portiera dell’auto: ti spennano se lo fai
Se da una parte lo Stato, con le sue regole, ti impone di avere cautela nel chiudere bene la tua auto – e i finestrini – per non rischiare di perdere l’auto a causa dei furti (e pure la multa per ‘incoraggiamento’ al furto), dall’altro ti impone anche di non chiudere la portiera. Come può essere possibile? Semplice.
Chiudere bene la porta dell’auto è un gesto semplice ma essenziale per garantire sicurezza e protezione durante il viaggio. Una porta non chiusa correttamente può aprirsi improvvisamente durante la marcia, mettendo a rischio la sicurezza dei passeggeri e causando distrazioni per il conducente. Inoltre, le auto moderne spesso attivano segnali acustici o visivi per avvertire se una porta è mal chiusa, il che può distrarre il guidatore e rendere più difficile concentrarsi sulla guida.
Ecco il motivo per cui non devi chiuderla
Una porta ben chiusa contribuisce anche alla protezione dei passeggeri in caso di incidente, perché garantisce che i sistemi di sicurezza, come le cinture di sicurezza e gli airbag, funzionino correttamente. Le guarnizioni delle porte, inoltre, sono progettate per isolare l’abitacolo dai rumori esterni e dai fattori climatici; una porta socchiusa può far entrare aria, pioggia o freddo, compromettendo il comfort all’interno dell’auto.
Dunque perché mai lo Stato dovrebbe dirti di non chiuderla? In effetti, non te lo dice: quello che ti impone è semplicemente di non chiuderla… sbattendo. Non bisogna chiudere la portiera sbattendola forte, perché altrimenti scatta una sanzione per eccesso di rumore. E’ quello che succede in Svizzera, dove le norme in termini di silenziosità urbana sono molto rigorose.