Casello autostrada, se ti individuano a farlo sei finito: multa da 1734 euro, e non puoi evitarla I Sono zeppi di telecamere
Quando ti trovi in questa situazione c’è un errore che non devi assolutamente commettere: le conseguenze possono essere molto serie.
Ogni giorno sono milioni le persone che percorrono la rete autostradale del nostro paese. C’è un’infrazione che, quando parliamo di autostrade, è tra le più commesse. L’errore è però molto grave e non deve essere mai commesso per nessuna ragione al mondo.
Rispettare la legge in ogni istante è fondamentale. Questo gli automobilisti lo sanno già molto bene. Ci sono però delle zone dove si tende a rilassarsi un po’ di più e a sottovalutare le norme e le indicazioni del Codice della strada.
Una di queste è senza dubbio la zona del casello autostradale. Qui le persone sono intente a pagare per il pedaggio autostradale oppure in colonna. E non è per niente raro assistere a delle infrazioni molto serie.
Esattamente come quella di cui parliamo oggi. Se vuoi evitare di prendere una multa salata, allora ti conviene scoprire di che cosa stiamo parlando e non commettere questo errore molto grave.
Casello autostradale, l’errore da non commettere per nessuna ragione al mondo
C’è una manovra che al casello autostradale è sempre vietata. Stiamo parlando della retromarcia. A stabilire le regole che riguardano il casello autostradale è il Codice della strada, più nello specifico in questo caso l’articolo 176. Quest’ultimo vieta le manovre pericolose come l’inversione del senso di marcia, l’attraversamento dello spartitraffico e soprattutto la retromarcia.
Proprio quest’ultima è l’infrazione di cui ci occupiamo oggi. Può sembrare un’eventualità rara ma purtroppo non lo è. Anzi, ogni giorno sono decine gli incidenti che avvengono a causa di persone che fanno retromarcia dove non potrebbero.
Le sanzioni sono severissime
Se ci si ritrova nella corsia sbagliata in uscita, non è in nessun caso consentito invertire il proprio senso di marcia o fare retromarcia. Invece, la procedura corretta consiste nel proseguire fino alla destinazione o fino al primo casello utile. Si potrà quindi poi completare il pagamento secondo le istruzioni fornite dal personale o dalla segnaletica.
Effettuare una retromarcia presso un casello non è soltanto un rischio dal punto di vista della sicurezza, ma anche per quanto riguarda la multa. La sanzione è compresa tra i 431 e i 1.734 euro a seconda della gravità del fatto. Prevista inoltre la decurtazione di 10 punti dalla patente del guidatore sorpreso a commettere tale manovra.