Home » Batosta autovelox, automobilisti distrutti: la decisione è ufficiale e massacra le tasche degli italiani

Batosta autovelox, automobilisti distrutti: la decisione è ufficiale e massacra le tasche degli italiani

Autovelox, nuova batosta per gli automobilisti - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Autovelox, nuova batosta per gli automobilisti – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Si complica la vita degli automobilisti. Con il nuovo provvedimento, appena superi il limite di velocità la multa è assicurata.

La questione che riguarda gli autovelox è senza dubbio tra le più importanti degli ultimi anni. Si tratta infatti di un argomento importante che è saltato agli onori della cronaca soprattutto dopo le azioni di Fleximan di qualche mese fa.

Lo scorso maggio, poi, è entrato in vigore il Decreto Autovelox. Si tratta di una legge che el nostro paese era attesa da ben 14 anni e su cui di recente è intervenuto il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini.

Il Decreto Autovelox è stato approvato con l’obiettivo di regolamentare alcune questioni importanti e di porre ordine sul tema. In particolare, ha stabilito quelle che sono le regole che questi dispositivi devono rispettare.

Di autovelox si parla anche nel nuovo Codice della strada. Per gli automobilisti, però, arriva una stretta importante. Da ora in poi sarà ancora più facile prendere una multa. Questo è vero soprattutto per i cittadini di una specifica regione italiana.

Autovelox, da ora in poi la multa è assicurata

Gli automobilisti siciliani non possono stare tranquilli. Infatti, si trovano di punto in bianco ad affrontare una stretta significativa sui limiti di velocità. I nuovi controlli degli autovelox saranno stabiliti sulle principali autostrade dell’isola, in particolare sulle arterie A18 e A20 che collegano Messina, Catania e Palermo.

Una prima intensificazione dei controlli è quella che avviene in questi giorni. Dal 28 ottobre al 3 novembre, infatti, la Polizia Stradale ha intensificato la sorveglianza per rispondere al recente aumento degli incidenti stradali. Ha così piazzato autovelox in entrambe le direzioni.

Gli autovelox in Sicilia - fonte iStock - giornalemotori.it
Gli autovelox in Sicilia – fonte iStock – giornalemotori.it

Una norma necessaria ma molto severa

La misura adottata dalla Regione Sicilia è motivata dalla necessità di ridurre la pericolosità sulle strade. L’impatto sulle tasche degli automobilisti potrebbe essere parecchio elevato. Le multe saranno severe anche per le infrazioni minori. Superando il limite di appena 10 chilometri orari, infatti, si può rischiare una sanzione fino a 173 euro.

Per chi eccede di 10 – 40 chilometri orari, la cifra sale a 694 euro con la perdita di 3 punti dalla patente. Le violazioni più grave prevedono multe che superano i 3.000 euro. Il messaggio è chiaro: almeno in Sicilia, la tolleranza verso l’eccesso di velocità è ormai minima. D’altronde, parliamo di una delle infrazioni più gravi, tra le principali cause di incidente nel nostro paese.