Tasse auto, mazzata di Novembre: il Governo approva, adesso pagherai un’imposta extra di 66 euro I Nessun passo indietro, tira fuori i soldi
Preparati a sborsare ancora più soldi per pagare le tasse per la tua auto: ecco la (triste) novità che è arrivata ora.
Come se non bastassero tutti i normali problemi con cui gli automobilisti hanno già a che fare nella vita di tutti i giorni. Ora ci si mette pure l’aumento delle tasse. Lo ha annunciato nelle ultime ore il governo di Giorgia Meloni.
La vita di tutti gli automobilisti è già costellata di tanti importanti (e costosi) obblighi. Le famiglie italiane sono messe in difficoltà dai continui rincari che il settore ha conosciuto e che non accennano a placarsi neanche un po’.
Da questo punto di vista le novità di queste ultime ore sono decisamente poco confortanti. Anzi, sono in molti ad avere già manifestato parecchia preoccupazione per come le cose stanno andando e per come proseguiranno nel corso dei prossimi giorni.
La notizia infatti è ufficiale. C’è una nuova tassa da pagare su tutte le auto. Ma che cosa prevede nello specifico questa nuova imposta?
Auto, il nuovo costo da sostenere
Torniamo a parlare di una nuova tassa da pagare. Oltre al tanto odiato e detestato bollo auto, oggi ci soffermiamo su un’ulteriore imposta per i proprietari di veicoli. Stiamo parlando del cosiddetto “Bollino Blu“, che è legato alla revisione obbligatoria del veicolo con un costo aggiuntivo fino a 66,80 euro.
Si tratta di una revisione obbligatoria per legge che deve essere effettuata quattro anni dopo l’immatricolazione del veicolo e successivamente ogni due anni. Essa serve per garantire sicurezza e conformità dal punto di vista delle emissioni. Il mancato rispetto di tali scadenze comporta delle sanzioni amministrative davvero pesanti che è bene evitare.
Una situazione già difficile
Questa nuova tassa si somma ai già tanti costi che pesano sui possessori di auto in Italia. Stiamo parlando per esempio del bollo auto, delle accise sui carburanti, dell’IVA e del pedaggio autostradale, oltre che dell’assicurazione. Sono tutte spese che hanno conosciuto forti rincari negli ultimi tempi e la situazione non sembra essere destinata a migliorare, purtroppo.
L’introduzione di questa nuova spesa ha scatenato parecchie critiche e preoccupazioni. Molti automobilisti percepiscono infatti il carico fiscale come insostenibile. Non c’è da stupirsi. Il governo italiano ha sorpreso un po’ tutti con la scelta di introdurre anche il bollino blu, dato che ci si aspettava una diminuzione dei costi e non un aumento.