Home » Salvini ce l’ha fatta: ora se guidi ti vietano anche cuffie e mappe I Passa il decreto: multone da 1700 euro e patente sospesa

Salvini ce l’ha fatta: ora se guidi ti vietano anche cuffie e mappe I Passa il decreto: multone da 1700 euro e patente sospesa

Il ministro dei trasporti Matteo Salvini - fonte Ansa Foto - giornalemotori.it
Il ministro dei trasporti Matteo Salvini – fonte Ansa Foto – giornalemotori.it

Tutto fatto: il Nuovo Codice della Strada entra nel vivo e per gli italiani arrivano nuove restrizioni: perfino per chi era abituato a usare le cuffie. Niente da fare, se guidavi con auricolari o cuffiette, dovrai rivedere le tue abitudini, o rischi multe choc.

Da quando se ne è parlato, il Codice della Strada a cui il Governo ha puntato – fin dall’inizio – ha fatto sempre discutere: tra restrizioni, imposizioni, e dubbi.

Di certo, la ragione di fondo da cui parte la trasformazione del Codice della strada è e resta quella della sicurezza collettiva, del benessere generale.

Per poter fornire sicurezza a tutti, è necessario che tutti siano soggetti a regole restrittive. A ben vedere, in alcuni casi, le regole c’erano già, e neppure sono state cambiate.

Ad esempio, nel caso di guida con apparecchi di ascolto, o per estensione nel caso di uso dei famosi ‘device’, dei cellulari in giù, la norma non è stata mutata. Solo le sanzioni crescono.

Addio a mappe e cuffie in auto: se lo fai ti salassano

In Italia, il Codice della Strada stabilisce il divieto di utilizzo di cuffie e auricolari e anche mappe durante la guida. Questa norma, regolata dall’articolo 173, mira a prevenire distrazioni per i conducenti e garantire maggiore sicurezza per tutti gli utenti della strada. In particolare, si proibisce l’uso di dispositivi che possano limitare la percezione dell’ambiente circostante, come suoni provenienti dalla strada o avvisi di altri veicoli.

Il Codice della Strada vieta l’uso di cuffie che coprono entrambe le orecchie, sia per ascoltare musica sia per ricevere chiamate, poiché possono ridurre la capacità del conducente di percepire segnali sonori fondamentali, come clacson o sirene. Le sole eccezioni a questa regola riguardano i dispositivi viva voce o monoauricolari, che permettono di lasciare almeno un orecchio libero e consentono una maggiore percezione dei rumori ambientali.

Il ministro dei trasporti Matteo Salvini - fonte Ansa Foto - giornalemotori.it
Il ministro dei trasporti Matteo Salvini – fonte Ansa Foto – giornalemotori.it

Sanzioni boom: ecco quanto paghi

Le sanzioni per chi viene sorpreso alla guida con cuffie o auricolari vanno da 83 a 332 euro. Inoltre, la violazione comporta la decurtazione di 5 punti dalla patente. In caso di recidiva nell’arco di due anni, è prevista la sospensione della patente da 1 a 3 mesi. Queste misure sono state introdotte per scoraggiare comportamenti che potrebbero mettere a rischio la sicurezza stradale.

Se invece usi delle mappe, o dispositivi per trovare le strade corrette e lo fai usando le mani, distraendoti, la sanzione sale fino a 1700 circa, con possibilità di sospensione della patente da 15 giorni a due mesi, salvo recidiva: in tali casi la sanzione cresce ancora.