Home » Patente auto, ratificata la LEGGE ’taglia auto’: da questa età scatta il blocco, non le puoi guidare più

Patente auto, ratificata la LEGGE ’taglia auto’: da questa età scatta il blocco, non le puoi guidare più

Patente auto, scatta il blocco - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Patente auto, scatta il blocco – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Milioni di automobilisti non possono più guidare la propria macchina: la legge è arrivata e ha sorpreso tutti quanti.

La patente non dura per sempre. Questa non è di certo una novità per gli italiani, che da anni si trovano a fare i conti con rinnovi sempre più frequenti. È una bella scocciatura, ma si tratta di una fondamentale questione di sicurezza, per tutti.

Nel corso degli anni, il Codice della strada è stato più volte aggiornato per adeguarsi alle nuove esigenze di sicurezza e di tecnologia. Sono state introdotte misure preventive e sanzioni più severe per garantire la sicurezza sulle strade italiane.

È per questo motivo che i controlli a cui dobbiamo sottostare per quanto riguarda il rinnovo della patente dipendono da quanti anni abbiamo. L’età non è l’unico fattore che influisce sul rinnovo (o sul non rinnovo) della licenza di guida, ma è di sicuro il più importante.

Ci sono infatti delle scadenze ben precise che dobbiamo seguire. Il sistema progressivo è in vigore da parecchi anni e dipende, appunto, dalla nostra età.

Rinnovo della patente, che cosa dice la legge

Per i conducenti che hanno fino a 50 anni, il rinnovo è richiesto ogni 10 anni. Tra i 50 e i 70 anni, diventa necessario presentarsi di fronte al medico ogni cinque anni. Tra i 70 e gli 80 anni il controllo è obbligatorio ogni tre anni mentre per gli over 80 ogni due anni.

Si tratta di un sistema progressivo che è stato pensato per rispondere ai naturali cambiamenti fisici e cognitivi legati all’invecchiamento, che possono influire sulla capacità di guida. C’è poi anche la questione delle patologie che non deve essere dimenticata.

Che cosa succede dopo i 60 anni - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Che cosa succede dopo i 60 anni – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Dopo i 60 anni, i controlli sono ancora più rigidi

La legge che abbiamo appena spiegato non è in vigore solo in Italia. Ci sono infatti anche altri paesi, come il Sud Africa, dove il rinnovo della patente per i conducenti senior è più frequente rispetto agli automobilisti più giovani. In Sud Africa, per esempio, chi ha superato i 60 anni deve rinnovare ogni 5 anni invece dei 10 standard per i più giovani.

Le cose sono diverse per i conducenti di mezzi professionali. Per esempio, in Italia, quando si superano i 68 anni non è più possibile guidare veicoli che richiedono la patente C (o le sue varianti).