Home » Passo carrabile addio, leggi il Decreto: scattano le eccezioni, puoi sostare senza pagare né multe né ticket

Passo carrabile addio, leggi il Decreto: scattano le eccezioni, puoi sostare senza pagare né multe né ticket

Passo carrabile – giornalemotori.it

Addio al passo carrabile: gli italiani potranno evitare multe e potranno dunque sostare liberamente anche in presenza dei classico divieto. La regola, nota ai più, cambia. Non lo sanno in molti, ma grazie a un corpus normativo puoi sostare senza rischi.

Se si legge bene la ‘legge‘, infatti, emergono delle eccezioni che ti permettono di sostare senza dover pagare nessun ticket e soprattutto nessuna multa.

In Italia, il passo carrabile è una concessione che permette l’accesso veicolare a una proprietà privata attraverso un tratto di marciapiede o strada pubblica.

È identificato con un segnale verticale che indica il divieto di sosta in corrispondenza dell’accesso, riservando così uno spazio sufficiente per l’entrata e l’uscita dei veicoli.

Tuttavia, ci sono alcune eccezioni che riguardano la sosta nei pressi di un passo carrabile, e queste possono variare a seconda delle circostanze e delle normative locali.

Novità clamorose: addio passo carrabile

In genere, il proprietario del passo carrabile ha diritto di accesso senza ostacoli alla propria proprietà. Tuttavia, contrariamente a quanto si possa pensare, anche il proprietario non è sempre libero di sostare davanti al proprio passo carrabile, poiché potrebbe ostacolare il traffico o violare il regolamento comunale. Alcuni comuni consentono la sosta temporanea del proprietario in casi specifici, ma è sempre consigliabile verificare i regolamenti locali, poiché la normativa può variare. In ogni caso, il proprietario non può autorizzare terzi a parcheggiare davanti al passo carrabile, anche se ha l’intenzione di farlo per un breve periodo.

Un’eccezione alla sosta davanti a un passo carrabile può essere concessa temporaneamente per operazioni di carico e scarico di merci, purché queste siano rapide e non ostacolino il traffico in modo significativo. Tuttavia, non si tratta di un diritto, e le amministrazioni locali possono intervenire se ritengono che la sosta stia causando problemi alla circolazione o un’infrazione al Codice della Strada. In molte città, infatti, la sosta temporanea per carico e scarico è regolamentata con specifici orari o permessi.

Un controllo sulla validità di un un passo carrabile – giornalemotori.it

In questo caso hai l’esenzione

Un’altra eccezione importante riguarda i veicoli di emergenza e quelli di servizio pubblico, come ambulanze, mezzi dei vigili del fuoco e pattuglie delle forze dell’ordine. Questi veicoli possono sostare temporaneamente davanti a un passo carrabile in situazioni di emergenza o per svolgere interventi di pubblico interesse. In tali casi, il divieto di sosta non si applica, poiché la priorità è garantire l’assistenza e la sicurezza pubblica.

In caso di violazione del divieto di sosta davanti a un passo carrabile, il proprietario ha il diritto di segnalare l’infrazione alle autorità competenti, che possono intervenire rimuovendo il veicolo in divieto e imponendo una multa. Tuttavia, nei casi in cui sussistono eccezioni consentite, le sanzioni non si applicano. È quindi importante conoscere bene le situazioni in cui è possibile, e quando non è consentito, sostare nei pressi di un passo carrabile.