Home » Hai mal di testa, devo multarti: pazzesco, 6000 euro di sanzione per l’emicrania I Se hai preso la pasticca ti sospendono pure la patente

Hai mal di testa, devo multarti: pazzesco, 6000 euro di sanzione per l’emicrania I Se hai preso la pasticca ti sospendono pure la patente

medicina e devi guidare, pensa bene a cosa stai facendo / giornalemotori.it

Se hai mal di testa rischi di essere multato dalle forze dell’ordine, durante un controllo in strada: tutto vero, e la multa è da Guinness. Pazzesco, puoi arrivare fino a 6000 euro di sanzione per una pasticca. Cittadini furibondi per questa durezza normativa.

Se hai mal di testa, l’emicrania o un pò di cefalea, sarebbe meglio che tu restassi a casa, magari a letto, e non ti mettessi alla guida. Facile a dirsi, certo.

Si sa che in pochi si possono permettere il lusso di restare a riposo per un semplice mal di testa, e che guidare è fondamentale per potersi spostare.

Il problema non riguarda solo i mal di testa, ma tanti altri acciacchi, dolori fisici o situazioni di sofferenza o disagi che dovessero comportare l’uso di farmaci.

Forse pochi sanno che la sicurezza stradale e i divieti ben noti, relativi ai famosi ‘abusi’, non riguardano solo il bere o gli stupefacenti, ma tutti i tipi di farmaci e sostanze.

Non guidare se hai mal di testa, ti multano

L’abuso di farmaci alla guida è un tema di grande rilevanza per la sicurezza stradale, tanto quanto l’uso di alcol o droghe. Molti farmaci, anche quelli comunemente prescritti o da banco, possono influenzare le capacità cognitive e motorie, causando effetti collaterali come sonnolenza, vertigini, alterazione dei riflessi e difficoltà di concentrazione. In Italia, l’uso improprio di farmaci durante la guida è regolato dal Codice della Strada, che prevede sanzioni per chi viene sorpreso alla guida sotto l’effetto di sostanze capaci di compromettere la sicurezza stradale.

Alcuni farmaci, tra cui sedativi, antidepressivi, antistaminici e antidolorifici, possono ridurre notevolmente le capacità di reazione. Anche farmaci apparentemente innocui, come quelli per combattere le allergie stagionali o per calmare i sintomi influenzali, possono contenere principi attivi che causano sonnolenza o riducono l’attenzione. Pertanto, è fondamentale che chi assume farmaci consulti sempre il proprio medico o legga attentamente le indicazioni riportate sul foglietto illustrativo, dove sono generalmente specificati gli effetti collaterali e le avvertenze relative alla guida.

medicinali per l'influenza - depositphotos.com - giornalemotori.it
medicinali per l’influenza – depositphotos.com – giornalemotori.it

Normative chiare: ecco cosa rischi se lo fai

Il Codice della Strada italiano equipara l’uso improprio di farmaci a quello di alcol o droghe quando si tratta di compromissione della guida. Secondo l’articolo 187, la guida sotto l’effetto di sostanze psicoattive è punibile, e ciò include i farmaci che possono alterare le capacità psicofisiche. In caso di incidente o fermo per un controllo, se si riscontra che il conducente ha assunto farmaci che alterano la capacità di guida, può incorrere in pesanti sanzioni.

Le sanzioni variano a seconda della gravità della situazione e della pericolosità dell’infrazione. In generale, le multe per guida sotto l’influenza di farmaci possono andare da un minimo di 1.500 a oltre 6.000 euro. Oltre alla sanzione pecuniaria, il conducente può subire la sospensione della patente da 6 mesi fino a un massimo di 12 mesi. In caso di recidiva o di incidenti provocati, le pene possono aumentare, comprendendo la revoca della patente e, nei casi più gravi, anche conseguenze penali.