Motociclisti sotto attacco: forze dell’ordine AUTORIZZATE al pugno duro, ora piovono multe da infarto I Ecco in quali casi
Pessime notizie per tutti i motociclisti: stanno piovendo multe e sanzioni per tutti coloro che usano una due ruote.
A nessuno fa piacere prendere una multa e questo non è di certo un mistero. Essere sanzionati significa essere costretti a sborsare un sacco di soldi per pagare il proprio debito nei confronti della giustizia e non è nemmeno la cosa peggiore.
Infatti, ci sono anche delle sanzioni non pecuniarie di cui spesso si sottovaluta l’importanza e la severità. Pensiamo per esempio a quelle che comportano il fermo amministrativo o il ritiro della patente, oppure del mezzo stesso.
Rispettare il Codice della strada è dunque fondamentale per evitare di incappare in una qualsiasi di queste infrazioni. Altrimenti, rischiamo di pagarla davvero cara. Questo sia che siamo un automobilista sia che guidiamo a bordo della nostra moto.
In particolare, i motociclisti sembrano essere gli utenti della strada che se la stanno passando peggio. Una vera e propria ondata di multe li ha colpiti. E per ora non è nemmeno ancora entrato in vigore il nuovo Codice della strada.
Moto, le multe sono sempre più frequenti
Dopo essere stato fermo in Senato per parecchi mesi, sta per entrare finalmente in vigore anche da noi il nuovo Codice della strada. A lavorare sulle nuove norme è stato il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini. Il leader leghista aveva promesso una stretta con l’obiettivo di incrementare la sicurezza stradale nel nostro paese, un tema oggi a dir poco fondamentale.
Le sanzioni previste dalla riforma mirano a colpire con severità e durezza comportamenti particolarmente rischiosi come la guida sotto l’effetto di alcol o di sostanze stupefacenti. Oppure ancora l’uso del cellulare al volante e altre infrazioni considerate particolarmente gravi.
Il caso che fa clamore in tutta Italia
Un caso emblematico è quello del paese di Afragola, comune in provincia di Napoli. Di recente, in questa località si è registrato un “record” di multe in un solo fine settimana. Oltre 9.000 euro di multe sono stati emessi a carico di automobilisti e di motociclisti che non rispettavano le normative di base.
Tra le infrazioni più comuni nella città di Afragola ci sono state la guida senza patente, il mancato uso del casco da parte dei motociclisti, la mancanza di assicurazione o i collaudi scaduti. Questo primato poco invidiabile ha evidenziato la frequenza con cui alcune regole basilari vengono trascurate compromettendo così la sicurezza stradale di tutti.