Etilometro, il giudice conferma: multe TUTTE ANNULLATE se l’agente non ti fa questa dichiarazione I Violazione totale di un tuo diritto: ma nessuno lo sa
Scopri qual è la tua possibilità per risparmiare su queste multe. Fai valere i tuoi diritti e non corri alcun rischio.
Tra le infrazioni peggiori che ti possano capitare quando stai guidando c’è anche la guida in stato di ebbrezza. Si tratta di un comportamento irresponsabile e pericoloso che tutti dovrebbero evitare per la sicurezza e l’incolumità di tutti gli utenti della strada.
Guidare sotto gli effetti dell’alcool è un grosso pericolo. Infatti, i riflessi vengono rallentati e questo è un grosso pericolo per tutti quanti. In primis per l’automobilista stesso.
Non a caso, la guida in stato di ebbrezza è tra le infrazioni di cui si occupa maggiormente il nuovo Codice della strada. L’obiettivo è quello di sfavorire i comportamenti pericolosi che sono più spesso alla base dell’altissimo numero di incidenti che avviene ogni giorno in Italia.
Oggi ci soffermiamo in particolare proprio sui controlli che vengono effettuati per stabilire se una persona stia guidando o meno in stato di ebbrezza. In particolare, sembra che esista una “parolina magica” che gli agenti devono dire affinché il test sia valido in sede legale.
Codice della strada, come salvarsi dalla multa
Si tratta di una disposizione specificata dall’articolo 114 del Codice di procedura penale. Essa è fondamentale per la validità del test. Se omessa, i risultati dell’alcol test non avranno valore di fronte ad un giudice.
Ricordiamo infatti che il nuovo Codice della strada inasprisce le sanzioni per la guida in stato di ebbrezza. Chi viene trovato con un tasso alcolemico compreso tra i 0,5 e 0,8 g/l rischia la sospensione della patente da 3 a 6 mesi e una multa compresa tra i 573 euro e i 2.170 euro. Superando 0,8 g/l, le sanzioni aumentano arrestano. Le conseguenze sono più gravi per i recidivi e includono la possibile installazione dell’alcolock, un dispositivo fondamentale che impedisce l’avvio dell’auto se rileva limiti troppo alti.
Se non ti dicono questa frase, il test non è valido
C’è infatti una frase ben specifica che le forze dell’ordine devono pronunciare affinché il test sia valido. Gli agenti devono informare il cittadino “della facoltà di farsi assistere da un difensore di fiducia“. Se questa frase non viene pronunciata, allora anche un test positivo può essere annullato.
Far valere i propri diritti è fondamentale. Tuttavia, è ancora più importante comportarsi in modo responsabile quando ci si trova in strada e non commettere alcuna azione illegale o irresponsabile.