Home » STOP alle comitive in auto, scatta il divieto, massimo due persone a bordo: 3200 euro e ti arrestano all’istante

STOP alle comitive in auto, scatta il divieto, massimo due persone a bordo: 3200 euro e ti arrestano all’istante

Codice della strada, non puoi più portare passeggeri - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Codice della strada, non puoi portare passeggeri – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Addio alle gite in macchina in compagnia, addio alle comitive, stop alle auto piene in ‘ogni ordine di posto’. Adesso, se siete più di due a bordo, scatta la multa. E non di poco conto: fino a 3200 euro. E non è nemmeno tutto: ti sbattono in galera.

Lo Stop è di quelli che fanno tremare i polsi, e quasi non fanno credere che possa esser vero. E invece lo è, eccome se lo è: adesso non si potrà più andare in giro in auto in gruppo.

Non se il gruppo è superiore a due persone: esatto, è questo il limite di persone che si possono portare a bordo. Altrimenti, se ci fermassero, rischieremmo pesantemente, di brutto.

Non soltanto una multa corposa, tanto corposa da arrivare a 3200 euro. Ma rischieremmo anche di perdere la libertà personale: ovvero, di finire in galera.

Previsto, infatti, anche il carcere fino a sei mesi: ed una serie di terribili conseguenze a corollario. Ma come mai tutto questo? Andiamo a vederci chiaro.

Stop alle auto in gruppo: ecco il tetto massimo di persone

Adesso, saremo costretti a portare a bordo al massimo una sola persona. Che, con noi compresi, farebbe al massimo un totale di due persone a bordo. Ecco il massimo ammesso: addio, dunque, a auto riempite tanto quanto ammesso dalla legge. Già, la legge parla chiaro: ci sono limitazioni di posti in riferimento a ciò che indica l’auto per come è omologata. Basta vedere le cinture di sicurezza.

Allora come mai si dice che solo una persona al massimo può salirci? Ecco, facciamo attenzione: prima di tutto, va detto che questo limite si riferisce ad una particolare fascia temporale che è quella notturna. Ovverosia dalle 24, dunque mezzanotte, fino alle 5 del mattino seguente. E non è tutto: perché tale vincolo non vale per tutti i guidatori, ma per una categoria specifica.

gruppo in auto – giornalemotori.it

Ecco chi non può portare a bordo (quasi) nessuno

Stiamo parlando dei neopatentati, che si trovano a fare i conti con delle limitazioni pesanti. Prima di tutto, rischiano una sanzione tra le ottocento e le 3200 euro, e addirittura l’arresto fino a sei mesi, con perfino la sospensione della patente fino a un anno (e revoca in caso di recidività). Poi, se capita un incidente, le pene raddoppiano.

Va detto però che in questo caso si parla di una proposta di legge: significa che questo provvedimento avrebbe valore legale laddove venisse definitivamente approvato, al pari ad esempio dei divieti di supercar con limiti di potenza che, per appunto, vale per chiunque abbia la patente da meno di 3 anni.