Multe stradali rampanti, ora siamo (davvero) a ‘Cavallo’: adesso se gli sali in sella ti svuotano le tasche I Senza confisca del ‘mezzo’, però
Nuove multe per gli italiani, e in questo caso, l’impennata degli importi è letteralmente ‘rampante’: sì, perché se sali in sella, ti beccano e ti sanzionano all’istante.
E, occhio, non in sella di una due ruote o simili. Ma, appunto, in sella nel senso proprio del termine.
In sella ad un cavallo. Sì, avete capito bene: salire su di un cavallo non è mai costato qualcosa di diverso se non un grande impegno per trovare equilibrio, stabilità e feeling con questo nobile animale.
Adesso, al contrario di quanto si possa immaginare, invece, il cavallo ti costa una multa, e anche bella grossa se dobbiamo dirla tutta. Sì, se ti beccano a cavalcare, sono guai.
E così, da compagno di viaggi e di avventure, partner di sport nobili e di passeggiate senza tempo tra oggi e ieri, l’iconico e simbolico cavallo adesso ci costa un salasso.
Sali sul cavallo, ti beccano, ti multano: non ci credi ma è vero
Se non ci credi, come direbbero alcuni, è un tuo problema: il fatto è che le leggi parlano chiaro, e se sali su di un cavallo ti possono multare. Anche se il simbolo iconico di questo splendido animale è addirittura preso ad esempio per indicare la potenza delle auto, che di fatto ne hanno preso il posto nel corso delle evoluzioni dei trasporti, oggi, non c’è gara in fatto di potenza.
Eppure, malgrado tutto, auto e cavalli possono essere accomunati proprio dal fatto di beccare una multa. Sì, perché puoi correre, e beccarti una multa: che tu lo faccia a bordo di una 4 ruota o galoppando in groppa alle quattro possenti forze propulsive degli arti del cavallo. Ma attenzione, se pensate che la multa sia dovuta all’eccesso di velocità, non siete perfettamente allineati con la realtà.
Ti multano se vai a cavallo, ecco perché
E allora per quale motivo ci dovrebbero multare se andiamo a cavallo? La risposta è molto semplice, anche se sembra ancora più bizzarra della stessa idea per cui ci si debba trovare con una sanzione per aver cavalcato. Ecco, il fatto è che si può subire una multa se, durante un controllo in strada, mentre stiamo in sella sul nostro destriero, venissimo fermati dalla pattuglia, e scattassero i controlli.
Quali controlli? Non di certo la patente, né la ‘carta di circolazione’, verrebbe da dire: ma semplicemente se, nel caso in cui le condizioni lo facessero sospettare, il Cavaliere venisse obbligato a scendere dal cavallo per sottoporsi ad alcol test. Esatto: semmai dovesse succedere di trovarsi con un risultato positivo, scatterebbe la multa per guida in stato di ebbrezza. Sì, poco importa quale sia il ‘mezzo’ su cui si guida: se lo fai da ubriaco, paghi dazio. Almeno, però, non c’è la confisca del cavallo.