Home » Riforma approvata: dal 1 Novembre multa harakiri per gli automobilisti che si ‘infilano’ così I E rischi il processo penale

Riforma approvata: dal 1 Novembre multa harakiri per gli automobilisti che si ‘infilano’ così I E rischi il processo penale

La multa choc di Halloween - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
La multa choc di Halloween – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Le nuove regole stanno per entrare in vigore. In particolare, ce n’è una molto importante che è da seguire con attenzione.

Il Codice della strada sta per cambiare. Le nuove norme stanno finalmente per essere approvate da parte del Senato. È qui che il nuovo Codice della strada è fermo dallo scorso marzo, dopo l’approvazione ottenuta dalla Camera dei Deputati.

Novembre sarà però il mese giusto per il nuovo nuovo Decreto. Dopo tutti questi mesi di attesa, infatti, il Senato sta per dare il suo ok. Considerata l’ampia maggioranza di cui gode il governo di Giorgia Meloni, questo dovrebbe avvenire a breve e senza problemi.

L’obbiettivo del nuovo Codice della strada è quello di abbattere l’altissimo numero di incidenti che ogni giorno hanno luogo nel nostro paese. Si tratta di una questione oggi fondamentale, dato che la situazione è dir poco drammatica. Soprattutto quando si parla degli automobilisti più giovani.

In particolare, oggi parliamo di una regola che è senza dubbio tra le più importanti quando si parla di sicurezza stradale. Non rispettarla è un pericolo per l’incolumità di tutti quanti.

La nuova regola da rispettare: la multa è assicurata se sbagli

Ad occuparsi di questa questione è l’articolo 177 del Codice della strada. Esso si occupa di stabilire le regole che riguardano il comportamento degli automobilisti in presenza di un’ambulanza in servizio di emergenza. Si tratta di una questione fondamentale che riguarda non soltanto la corretta circolazione, ma anche la sicurezza e l’incolumità di chi si trova a bordo del veicolo e ha bisogno di assistenza immediata.

Quando si si sente una sirena, quello che gli automobilisti devono fare è accostare lasciando libera la corsia che permette al veicolo di emergenza di proseguire il più rapidamente possibile. Tuttavia, quella che dovrebbe essere una norma di buon senso, è spesso evasa e non tutti gli automobilisti seguono la regola.

Ambulanza, le regole da rispettare - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Ambulanza, le regole da rispettare – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

È anche una questione di buonsenso e di dovere civico

L’articolo 177 del Codice della strada specifica che è vietato incolonnarsi dietro un’ambulanza in emergenza. Questo per evitare di creare ingorghi o rallentamenti. Tale comportamento costituisce una grave violazione e può essere punito con una sanzione amministrativa compresa tra i 41 e i 169 euro.

Educare gli automobilisti a mantenere comportamenti corretti è fondamentale per la sicurezza di tutti. Quando abbiamo bisogno di un’ambulanza, anche un solo minuto può fare la differenza.