Home » Non solo la patente, anche la Revisione la fai col CELLULARE: è fatta, i meccanici non servono più e risparmi un botto di tempo e denaro

Non solo la patente, anche la Revisione la fai col CELLULARE: è fatta, i meccanici non servono più e risparmi un botto di tempo e denaro

Un meccanico all'opera durante la revisione - fonte Corporate+ - giornalemotori.it
Un meccanico fa revisione – fonte Corporate+ – giornalemotori.it

Puoi dire addio alla revisione auto o, meglio, ai meccanici della revisione: finalmente si realizza il sogno di tanti. Puoi fare tutto tramite cellulare. La tecnologia avanza e gli automobilisti conquistano un’altra vittoria storica.

Ormai la domotica è ovunque: l‘intelligenza artificiale è ovunque. E, appunto, ovunque, tutto o quasi è gestito tramite tecnologia, anche – se non soprattutto – da remoto.

Tutto è digitale, high tech nel senso più puro e pieno del termine, e in ogni ambito è possibile a distanza poter realizzare delle operazioni che un tempo erano impensabili.

Produzioni, invenzioni, comunicazioni, immaginazioni: tutto è possibile, e fattibile, anche senza il diretto contributo dell’uomo, in senso lato, ovviamente.

Le nostre mani, oggi, possono anche non toccare alcunché, per produrre qualcosa: o se non altro, limitarsi a toccare solo il display di un cellulare, o uno schermo touch.

Lo smartphone per fare la revisione, addio ai meccanici

Anche in ambito automobilistico ormai tantissime cose si fanno in modalità digitale e non più analogica o ‘meccanica’, per appunto. Per esempio, il controllo della aerazione e climatizzazione è fatta con un semplice touch, l’avvio del motore è fatto con un pulsante touch, e se proprio ti secca usare anche un dito, puoi fare tantissime cose, e dare tantissimi ordini alla tua auto semplicemente parlando.

E non è finita qui, perché come abbiamo visto, di recente, la grande evoluzione e rivoluzione riguarda anche il fronte documentale delle nostre auto: oggi possiamo avere, finalmente, tutto in modalità virtuale, digitale, sul cellulare. A partire dalla patente, che verrà controllata tramite smartphone e non dovrai avere più a bordo. Fino alla revisione.

Revisione auto illegali - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
revisione auto- fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Revisione col cellulare: la tua auto si controlla così

Adesso il prossimo step è arrivare a fare i controlli meccanici e di diagnostica, come in parte già si fanno, da remoto, in digitale, e senza mettere le mani. Stanno sparendo, e gradualmente spariranno sempre più, i meccanici per la revisione auto. Molti controlli si fanno, e se ne faranno in numero maggiore, tramite test di valutazione da remoto, tramite intelligenza artificiale e programmi di diagnostica gestiti direttamente dal cellulare.

Come sappiamo oggi le revisioni auto, che si fanno presso le officine delle Motorizzazioni o presso centri provati omologati e autorizzati, sono obbligatorie al 4° anno dopo la prima immatricolare e ogni due anni dopo la prima revisione superata. Adesso, sarà molto più facile farlo tramite cellulare, con controlli e test in tempo reale, veloci e economici.