Lavaggio auto fai-da-te, da novembre è VIETATO: tutto vero, sono 106 euro di multa se ti beccano a farlo così
Lavare la propria auto è necessario, e spesso un dovere anche dal punto di vista normativo. Tuttavia adesso scatta il divieto del fai da te: multe da 106 euro. Immediata la sanzione: e per un motivo molto semplice, anche se non ci pensi affatto.
Arriva Novembre e, per i guidatori, scatta una fase molto delicata dal punto di vista normativo, e di circolazione in strada, per una serie di cambiamenti ormai noti.
Almeno, così dovrebbe essere: gli automobilisti, in particolare, dovrebbero essere coscienti che con l’arrivo di di questo mese, scattano dei provvedimenti importanti.
Novembre è per tradizione uno dei mesi più identificativi di quello che è visto come il periodo freddo dell’anno: da qui in avanti, si sa, le temperature scendono, e i disagi in tal senso crescono.
Non solo per chi patisce il freddo a priori, ma per chiunque, guidando in strada, dovrà fare i conti con un peggioramento statistico delle condizioni ambientali.
Divieto di lavare l’auto col fai da te: ti multano
Per esempio in tanti tratti di strada scatta il vincolo dell’uso di gomme invernali o di catene da neve, proprio a partire dal 15 di novembre, pena multe molto corpose. La ragione è proprio quella di evitare che le auto slittino, o patiscano le condizioni di precarietà di guida stradali a causa delle tante, e impattanti, intemperie.
Nello stesso momento, scatta anche un divieto molto importante e che tanti cittadini – per non dire tutti – rischiano di ignorare o quanto meno di sottovalutare. Il divieto di lavare l’auto con il fai da te, pena delle multe che, in alcune condizioni, possono arrivare anche a 106 euro totali, con l’aggravio della perdita di due punti dalla patente.
Se lavi l’auto in inverno ti sanzionano pesantemente
In pratica, se lavi la tua auto, sei nei guai: o meglio, puoi finirci. Ma attenzione: la legge non dice che tu debba lasciare l’auto sporca, anzi, semmai lo facessi, rischi altre multe (come quelle per ridotta visibilità). E il problema a ben vedere non è nemmeno il fai da te in quanto tale. La legge non ti dice che tu non debba farlo: sarebbe impossibile vietare a chicchessia di lavare l’auto.
La legge ti dice di non farlo in un determinato modo: è fatto divieto di usare, per lavare la tua auto e i vetri in particolare, dell’acqua calda se, in quel momento, il parabrezza o il lunotto sono coperti di lastre di ghiaccio. Se tu lo facessi, per effetto della contrapposizione delle temperature, si genererebbe uno shock termico tale da rompere il vetro, frantumarlo, scheggiarlo. E la legge questo non lo ammette. L’art 175 del CdS dice che non si può circolare con vetri rotti o scheggiati. In tali casi la multa può partire da 35 euro fino a 106 euro massimi.