Guarda l’orario prima di fare benzina: se la ci vai ‘adesso’, risparmi un botto I Riempi il serbatoio e paghi una fesseria
Vuoi pagare meno carburante? Allora ti conviene sapere qual è l’orario migliore per fare rifornimento e risparmiare.
C’è una questione che da ormai un po’ di anni preoccupa tutti gli automobilisti italiani e non solo. Torniamo infatti a parlare del costo della benzina, tra le spese che gravano di più sul bilancio delle famiglie italiane. Soprattutto di chi possiede più di un’auto nel proprio garage.
I rincari negli ultimi tempi sono stati davvero pesanti. Tutto è iniziato con lo scoppio della guerra tra Ucraina e Russia, nel febbraio del 2022. La situazione poi non si è più placata. Anzi, in molti casi essa è persino peggiorata.
Gli ultimi mesi per gli automobilisti sono stati rappresentati da un momento più confortante, almeno per quanto riguarda il costo della benzina. Ora, però, sta per cambiare tutto. L’aumento delle accise promette di alzare non di poco il costo della benzina e degli altri carburanti.
Per questo motivo è dunque importante trovare un modo per risparmiare. Sapevi per esempio che c’è un orario migliore in cui conviene fare rifornimento?
Benzina, scegli l’orario migliore e risparmi un sacco di soldi
Si chiama “trucco del freddo” ed è una delle strategie più comuni quando si parla di rifornimento del carburante. Si tratta di un trucco che permette di risparmiare non pochi soldi. Semplicemente scegliendo l’orario migliore per andare a fare benzina, è possibile massimizzare il proprio rifornimento e risparmiare in questo modo un bel po’ di soldi.
Qual è dunque l’orario migliore per andare al distributore? Di notte o nelle prime ore del mattino, quando le temperature dell’ambiente e del suolo sono basse, è la soluzione ideale per risparmiare soldi.
La spiegazione di questo fenomeno
Ma per quale motivo si verifica questo fenomeno? Il carburante, conservato in serbatoi sotterranei, è meno denso a basse temperature. Questo perché i distributori di benzina misurano il carburante in volume. Quando questo è meno denso, quindi, è possibile ottenere una quantità leggermente maggiore di energia per lo stesso prezzo e lo stesso volume.
Il risparmio può apparire minimo per ogni rifornimento, ma con il tempo si può vedere una notevole differenza. Adottare questa semplice abitudine può essere un modo pratico per ottimizzare le proprie spese sul lungo termine, semplicemente sfruttando la fisica.