Codice della Strada, UFFICIALE, da Novembre scattano le NUOVE REGOLE I Sbrigati, hai pochissimo tempo per evitare la tranvata
Finalmente ci siamo: dopo mesi di ritardo, sta per entrare in vigore il nuovo Codice della strada. Che cosa prevede il decreto?
È da ormai da più di un anno che si parla del nuovo Codice della strada. Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ne aveva promesso l’entrata in vigore già parecchi mesi fa, ma per il momento il decreto è ancora fermo in Senato.
La scorsa primavera, infatti, il testo ha ottenuto l’approvazione da parte della Camera dei Deputati. Dopo quel giorno, del nuovo Codice della strada non si è più saputo niente. Ora, però, le cose stanno per cambiare perché esso sta per entrare, finalmente, in vigore e cambierà per sempre quello che conoscevamo.
La necessità del nuovo Codice della strada è evidente nel nostro paese. Gli incidenti che avvengono ogni giorno sono sempre più alti e richiedono un cambiamento radicale.
Di questo era ben consapevole il leader leghista, che ha lavorato a norme con l’obiettivo di abbattere il numero di feriti e di decessi che si registra ogni giorno nel nostro paese.
A fine novembre entrano in vigore le nuove leggi
Lo scorso 22 ottobre, la commissione Ambiente, transizione ecologica e lavori pubblici del Senato ha terminato le modifiche del disegno di legge relativo al nuovo Codice della strada. Tutti gli emendamenti presentati nel corso dei mesi (sono stati quasi 500) sono stati respinti o ritirati.
Ora la parola passa al Senato. Il testo è calendarizzato, per ora, tra il 19 e il 21 novembre. L’approvazione del decreto è praticamente scontata, vista la larga maggioranza di cui gode il governo di Giorgia Meloni in Parlamento.
Che cosa prevede il nuovo Codice della strada
Dopo mesi e mesi di lavoro, il decreto sta per entrare in vigore. Le cose per gli automobilisti cambieranno in modo radicale. Con un obiettivo unico e importante: incrementare la sicurezza stradale nel nostro paese, un tema oggi più importante che mai alla luce dell’altissimo numero di incidenti che avviene ogni giorno.
Tra le norme più importanti del nuovo Codice della strada vi è quella che riguarda l’uso del telefono alla guida, ma anche la guida sotto effetto di stupefacenti o in stato di ebbrezza. Previste strette anche per i monopattini elettrici, per le zone a traffico limitato e persino per l’abbandono di animali domestici.