Home » ZTL, Tsunami normativo per questi automobilisti, ora il disastro è totale, multe inevitabili per chiunque passi: sta succedendo proprio adesso

ZTL, Tsunami normativo per questi automobilisti, ora il disastro è totale, multe inevitabili per chiunque passi: sta succedendo proprio adesso

Zona a traffico limitato - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Zona a traffico limitato – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Gli automobilisti saranno messi alle strette dalla nuova zona a traffico limitato, ecco che cosa sta accadendo in questi mesi.

Ogni giorno sono migliaia le persone che vengono multate a causa di una zona a traffico limitato. Sappiamo bene che questi varchi si sono a dir poco moltiplicati nel corso degli ultimi anni in tutto il paese e la situazione è destinata a peggiorare ancora nei prossimi mesi.

Le zone a traffico limitato vengono istituite per ragioni di sicurezza, ma anche di sostenibilità ambientale e per evitare traffico intenso. Questo soprattutto nel centro storico delle più grandi città italiane e non solo.

Non stupisce dunque che esse siano tra i principali nemici degli automobilisti in tutto il paese. Le multe fioccano ogni giorno e sono sempre più alte. Con il nuovo Codice della strada, poi, questo è persino destinato a peggiorare in modo drastico e gli automobilisti sono parecchio preoccupati.

Oggi, in particolare, parliamo di una situazione che riguarda proprio le zone a traffico limitato e sta preoccupando tutti gli automobilisti italiani.

Ztl, il caos terribile che preoccupa gli automobilisti

Siamo a Roma, dove la questione delle zone a traffico limitato sta per diventare un vero e proprio caos. La capitale ospiterà tra pochi mesi il Giubileo del 2025, un evento che richiamerà a Roma circa 30 milioni di pellegrini. Si tratta di un evento importante per la comunità cattolica e non solo, ma che porterà non poco caos nella Città eterna.

Un problema emergente che Roma deve affrontare, soprattutto in occasione di questo evento, sarà quello che riguarda i bus turistici. La presenza di questi mezzi nella città è in costante aumento. La polizia stradale ha intensificato i controlli, registrando oltre 500 infrazioni recenti e accumulando sanzioni per un totale di 60.000 euro.

Ztl a roma - fonte Pexels - giornalemotori.it
Ztl a Roma – fonte Pexels – giornalemotori.it

La preoccupazione si fa sentire

Molte delle multe che vengono fatte a Roma riguardano le soste prolungate o fuori dagli spazi previsti. L’amministrazione comunale, da quanto si dice, sarebbe preoccupata per la gestione del flusso turistico durante il Giubileo. Questo perché il numero dei bus che arrivano da tutta Italia (e da tutto il mondo) potrebbe anche decuplicare, creando ulteriori congestioni nella capitale.

Tra le soluzioni che sono state discusse vi è anche una possibile intensificazione delle sanzioni. Questa misura rischia però di penalizzare i turisti, mettendo a rischio un settore chiave per l’economia locale. Roma dovrà quindi bilanciare la tutela della vivibilità urbana con l’esigenza di accogliere un enorme afflusso di visitatori.